Salone Updates: design week tutta dedicata ai bambini per Lago. Che presenta il Manifesto per il giocattolo contemporaneo

Un comitato scientifico per studiare, valutare e immaginare nuovi spazi dedicati ai bambini che diventano grandi. Questo il progetto sostenuto per il 2016 dal marchio di arredamento Lago, da sempre foriero di iniziative che ripensano il ruolo e la responsabilità sociale dell’industria contemporanea – ricordiamo su tutti l’appartamento Lago, il primo hub per il mondo […]

Un comitato scientifico per studiare, valutare e immaginare nuovi spazi dedicati ai bambini che diventano grandi. Questo il progetto sostenuto per il 2016 dal marchio di arredamento Lago, da sempre foriero di iniziative che ripensano il ruolo e la responsabilità sociale dell’industria contemporanea – ricordiamo su tutti l’appartamento Lago, il primo hub per il mondo del design, dell’architettura di interni e della cultura ricreato in un appartamento privato con pezzi di arredo dal total look aziendale. Per più di un anno, un think tank composto da Marnie Campagnaro, Virginio Briatore e lo studio torinese BRH+ (Barbara Brondi e Marco Rainò), coadiuvati e supportati dal Lago Design Team, si sono riuniti per indagare le condizioni ambientali ideali che permettono a bambini e adolescenti di sviluppare la propria personalità secondo un percorso di crescita graduale e non forzato, guardando non solo dall’ambito residenziale ma anche ai luoghi pubblici quali asili, scuole, biblioteche, ospedali.
L’esito conclusivo è il lancio della collezione KIDS&YOUNG, interprete dei valori di modularità e leggerezza del brand, presentata in anteprima al Salone. L’impegno per il mondo dell’infanzia non si esaurisce qui. Sempre durante la design week, l’Appartamento Lago di via Brera 30 ospita un laboratorio, gestito da CILAB del Politecnico di Milano con la collaborazione del professor Scianchi e il coordinamento di Luca Fois, che stilerà un Manifesto per il giocattolo contemporaneo da pubblicare online e condividere con progettisti, educatori e genitori. Un nuovo impulso alla gloriosa tradizione del giocattolo italiano, oggi appannata dopo decenni di immaginifiche creazioni?

www.lago.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più