Piccoli Musei crescono. Si tiene in Veneto la settima edizione del Convegno Nazionale: i temi? La comunicazione e l’accessibilità

Quella dei piccoli musei è una realtà numerosa e in crescita nel Paese (sono oltre il 90% dei musei italiani): ma i modelli gestionali sono decisamente diversi da quelli dei grandi musei. Ecco allora la necessità di costruirsi un luogo di incontro, e di riflessione specifico: nasce così, nel 2007, l’Associazione Nazionale Piccoli Musei, fondata […]

Quella dei piccoli musei è una realtà numerosa e in crescita nel Paese (sono oltre il 90% dei musei italiani): ma i modelli gestionali sono decisamente diversi da quelli dei grandi musei. Ecco allora la necessità di costruirsi un luogo di incontro, e di riflessione specifico: nasce così, nel 2007, l’Associazione Nazionale Piccoli Musei, fondata da Giancarlo Dall’Ara, studioso e docente di Marketing nel Turismo. Una rete di piccole istituzioni, che attraverso scelte museologiche e museografiche diverse, pongono al centro della loro attenzione e delle loro strategie le persone e non gli oggetti, rivestendo un grande ruolo nello sviluppo della vocazione turistica di aree poco conosciute e aiutando nella conservazione della memoria storica dei luoghi e nella formazione del senso di appartenenza e di comunità.

NUOVE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLA CULTURA
Ogni anno gli aderenti all’associazione si danno appuntamento in luoghi sempre diversi – attraverso un convengo nazionale, preceduto da un convegno regionale preparatorio – per sostenere la realtà dei piccoli musei, con la presentazione di studi, di relazioni e di casi pratici, con lo scambio di esperienze, e la possibilità di condivisione e di incontri con i professionisti museali, con gli operatori del settore e con gli studiosi. Quest’anno sarà il SanPaolo Museo della Città di Monselice, nel padovano, ad ospitare nelle giornate del 29 e del 30 aprile la Settima Edizione del Convegno dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei. Musei Accoglienti: Comunicazione e Accessibilità per i Piccoli Musei: questo il titolo dell’incontro che verterà, dunque, sui temi della comunicazione, dell’accessibilità, delle nuove tecnologie al servizio della cultura e del futuro dei piccoli musei.

VII Convegno Associazione Nazionale Piccoli Musei
29-30 aprile dalle ore 14.30
San Paolo – Museo Della Città
Via 28 Aprile 1945, Monselice (Pd)
http://www.piccolimusei.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più