Lo Strillone: carabinieri e poliziotti alla ricerca dei dipinti rubati al museo di Castelvecchio su Il Fatto Quotidiano. E poi Patto per la Campania, Renzi visita Zaha Hadid

“I responsabili sono in manette, la polizia italiana è alla ricerca del bottino tra Moldavia e Ucraina”. Il Fatto Quotidiano aggiorna sulla caccia al tesoro rubato nel museo di Verona: “da oltre un mese due carabinieri e due poliziotti sono alla ricerca dei dipinti rubati al museo di Castelvecchio, nel centro storico di Verona, la […]

I responsabili sono in manette, la polizia italiana è alla ricerca del bottino tra Moldavia e Ucraina”. Il Fatto Quotidiano aggiorna sulla caccia al tesoro rubato nel museo di Verona: “da oltre un mese due carabinieri e due poliziotti sono alla ricerca dei dipinti rubati al museo di Castelvecchio, nel centro storico di Verona, la sera del 19 novembre 2015.[…] I presunti responsabili sono finiti in manette, ma è stato impossibile tornare in possesso delle opere. È così cominciata la ricerca e, come ogni caccia al tesoro che si rispetti, gli ostacoli non mancano. I quattro investigatori italiani si muovono su un terreno straniero al seguito dei colleghi moldavi e di quelli ucraini per individuare le opere e riportarle in Italia, ma l’Ucraina è uno Stato allo sbando e per i due latitanti, sfuggiti agli arresti, è facile nascondersi. Per questa ragione il 28 aprile alla sede dell’Eurojust all’Aia (Olanda) il pm, insieme al capo della squadra mobile Roberto Di Benedetto e al comandante del reparto operativo Tpc Antonio Coppola, incontreranno la procura generale ucraina e la polizia giudiziaria per chiedere una maggiore collaborazione”.

Il piano prevede investimenti in infrastrutture, cultura e turismo fino al 2020”. Il Tempo informa della visita di Renzi a Napoli, nell’ambito della quale “il premier si è recato in prefettura per la firma del Patto per la Campania, che prevede investimenti in infrastrutture, sviluppo economico e produttivo, ambiente, scuola, cultura, turismo e sicurezza. Renzi ha illustrato il piano di investimenti per 9 miliardi e mezzo fino al 2020 insieme con il sottosegretario alla presidenza del consiglio Claudio De Vincenti e il governatore della Campania Vincenzo De Luca”. Anche il Corriere della Sera si sofferma sul blitz campano di Matteo Renzi che a Salerno, “accompagnato dal governatore della Campania Vincenzo De Luca ha visitato ieri in anteprima la stazione marittima di Salerno – progettata dall’architetto Zaha Hadid, morta lo scorso 31 marzo – che sarà inaugurata oggi”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più