Il mondo cambia direzione. Nuove nomine al Moderna Museet di Malmö, al British Museum e ad Art Dubai. Tutti i nomi di un giro di poltrone internazionale

Giri di poltrone nel mondo e molte nuove nomine all’orizzonte. In questi giorni sono stati molti, infatti, i cambiamenti di direzione che hanno scosso il mondo dell’arte internazionale. Si parte con il Moderna Museet di Malmö che ha annunciato che Iris Müller-Westermann sarà il nuovo direttore a partire da gennaio 2017, succedendo a John Peter […]

Giri di poltrone nel mondo e molte nuove nomine all’orizzonte. In questi giorni sono stati molti, infatti, i cambiamenti di direzione che hanno scosso il mondo dell’arte internazionale. Si parte con il Moderna Museet di Malmö che ha annunciato che Iris Müller-Westermann sarà il nuovo direttore a partire da gennaio 2017, succedendo a John Peter Nilsson, che comunque rimarrà in qualità di curatore nella sede di Stoccolma, guidata da Daniel Birnbaum.
La Müller-Westermann è attualmente senior curator a Stoccolma, dove lavora dal 1997, occupandosi di mostre come la personale di Louise Bourgeois o Munch by Himself, mentre in precedenza ha lavorato allo Stenersen Museum di Oslo. Dall’estremo nord a sud, anche a Dubai si sceglie una nuova direzione. È Myrna Ayad, critico d’arte e consulente classe 1977, infatti la nuova direttrice della fiera Art Dubai.

DA DUBAI ALL’INGHILTERRA
Una nomina a strettissima decorrenza, che vedrà la Ayad già a partire dei prossimi giorni alla guida del team al lavoro alla undicesima edizione, mentre Antonia Carver, che l’ha preceduta andrà a dirigere la fondazione Art Jameel, pur rimanendo nel board della manifestazione.
In Germania infine, Marion Ackermann sarà direttrice della Dresden State Collections a partire dal 1 novembre 2016 lasciando il suo incarico alla collezione d’arte della regione North Rhine-Westphalia, rimpiazzando Hartwig Fischer, volato in Inghilterra dove dirigerà il British Museum. Fischer è uno storico dell’arte tedesco. Oltre alla collezione di Dresda è stato alle redini del Folkwang Museum di Essen ed ha cominciato la sua carriera al Kunstmuseum di Basel dove ha lavorato per circa cinque anni.

Santa Nastro

www.modernamuseet.se

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più