I Martedì Critici conquistano la Farnesina. A Roma la sede del Ministero degli Esteri ospita l’incontro con protagonista Giorgio Griffa

Tutti vogliono i Martedì Critici. Ormai l’affermazione è legittima, se a Roma il ciclo di incontri con i protagonisti della scena contemporanea giunti al settimo anno di attività ideati da Alberto Dambruoso e condotti con interlocutori di volta in volta diversi, dopo esser stati ospitati in location come l’Auditorium Mecenate, il Maxxi, il Macro, il […]

Tutti vogliono i Martedì Critici. Ormai l’affermazione è legittima, se a Roma il ciclo di incontri con i protagonisti della scena contemporanea giunti al settimo anno di attività ideati da Alberto Dambruoso e condotti con interlocutori di volta in volta diversi, dopo esser stati ospitati in location come l’Auditorium Mecenate, il Maxxi, il Macro, il Tempietto del Bramante sul Gianicolo, sbarcano in una sede super-istituzionale come il Ministero degli Affari Esteri. Sarà proprio la Farnesina la sede del quarto appuntamento della stagione primaverile, curato da Alberto Dambruoso e Helga Marsala, che sarà dedicato a Giorgio Griffa (Torino, 1936).
Iscritto dai genitori alla scuola di pittura ancora bambino, Griffa nell’età dell’adolescenza, guardando dal vero un quadro di Mondrian, “avverte per la prima volta la necessità di intraprendere una ricerca pittorica differente, ma bisognerà attendere molti anni prima che si manifesti concretamente la rottura provocata da quella vista e prima che si concretizzi l’origine di una nuova fase artistica e di un nuovo modus operandi”. È l’inizio di una carriera che lo porterà dai primi anni ’60 a frequentare i più importanti artisti attivi a Torino, tenendo nel ’68 la sua prima mostra personale, presso la Galleria Martano; seguita da una catena lunghissima di successi, anche internazionali. Al termine dell’incontro, per il quale è indispensabile prenotarsi, è prevista una visita della Collezione di arte contemporanea alla Farnesina.

Martedì 26 aprile 2016, ore 18.00
Ministero degli Affari Esteri
Piazzale della Farnesina, 1
Per maggiori informazioni: +39 06 36914145 – [email protected]
www.imartedicritici.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più