Bruxelles Updates: da Manifesta a Black Market, grande fermento nella sezione di Art Brussels dedicata al non profit. Ecco il video

C’è grande vita nella piccola sezione che Art Brussels ha dedicato agli spazi non profit. Bruxelles è la città delle grandi fondazioni private, dei grandi collezionisti (belgi, francesi, ma anche italiani ultimamente) che per motivi fiscali e non solo aprono qui spazi espositivi più potenti e impattanti dei musei per mostrare a tutti la loro […]

C’è grande vita nella piccola sezione che Art Brussels ha dedicato agli spazi non profit. Bruxelles è la città delle grandi fondazioni private, dei grandi collezionisti (belgi, francesi, ma anche italiani ultimamente) che per motivi fiscali e non solo aprono qui spazi espositivi più potenti e impattanti dei musei per mostrare a tutti la loro raccolta di opere. Ma nel sottobosco non si è mai sopita la vivacità dei centri non profit in città, e questa sezione della fiera, benché non dedicata soltanto a realtà brussellesi, ne dà menzione e rende onore a questa scena.

Nel nostro video potete notare gli spazi, dieci, che compongono la sezione. C’è lo stand di Manifesta, che sta per iniziare a Zurigo e che prepara la prossima edizione, quella del 2018, a Palermo. C’è il Black Market con un fitto programma di talk; c’è l’EKKM, il museo di Tallin in Estonia; ci sono due progetti creativi direttamente da Parigi come il DOC e il Khiasma; c’è State of Concept, galleria non profit di Atene che vede coinvolta anche la curatrice italiana Antonia Alampi. E poi c’è Hisk, spazio di Gent, che invita tutti ad inscenare un karaoke…

www.artbrussels.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più