Botteghe Digitali e New Craft. Due nuovi progetti di Banca IFIS sostengono l’artigianato d’eccellenza: grazie alla vetrina web Fare Impresa Futuro

Banca IFIS, l’unico Gruppo Bancario indipendente specializzato da trent’anni nella filiera del credito commerciale, ha creato per le piccole medie imprese italiane – il suo target di riferimento – uno strumento per promuovere la digitalizzazione dell’artigianato e del Made in Italy. Si chiama Fare Impresa Futuro, e si tratta di una vetrina web che ha […]

Banca IFIS, l’unico Gruppo Bancario indipendente specializzato da trent’anni nella filiera del credito commerciale, ha creato per le piccole medie imprese italiane – il suo target di riferimento – uno strumento per promuovere la digitalizzazione dell’artigianato e del Made in Italy. Si chiama Fare Impresa Futuro, e si tratta di una vetrina web che ha l’obiettivo di condividere con quante più persone possibile i due progetti cardine del 2016 di Banca IFIS: Botteghe Digitali e New Craft. Il compito del primo progetto è quello di aiutare delle imprese meritevoli ad affermarsi nel mercato e a diventare profittevoli, attraverso il mentoring di professionisti del settore che le accompagnino nella conoscenza delle nuove tecnologie della manifatturiera digitale. Dopodichè, l’evoluzione delle imprese selezionate – in questo primo caso LeFrac (Atri), Mobili Aresi (Bergamo), Occhialeria Artigiana (Bari) e Studio Cassio (Roma) – verrà seguita passo dopo passo dal racconto web e social, fatto di parole, immagini, video e diari di bordo che funzionerà così: i colloqui tra le imprese artigiane, i tre coach (Barbara Bonaventura, Laura Bortoloni e Nicola Zago) e il team di otto specialisti che le guideranno nelle scelte diverranno un video che, dal sito web, verrà condiviso sui principali social network. Una volta completata l’evoluzione da artigiani a Botteghe Digitali, le imprese saranno protagoniste, assieme a Banca IFIS, della Maker Faire Rome 2016 (14-16 ottobre).

UNA VETRINA ANCHE ALLA XXI TRIENNALE DI MILANO
Il secondo progetto, invece, riguarda la mostra curata e ideata da Stefano Micelli – e di cui Banca IFIS è Exhibition Partner -, sviluppata in occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano (2 aprile-12 settembre 2016). Nell’ambito del calendario di eventi che caratterizza New Craft – ospitata alla Fabbrica del Vapore – l’istituto bancario è co-autore di iniziative e attività per promuovere il nuovo modello di “artigiano digitale”, capace di abbinare alla valorizzazione del proprio sapere una propensione verso le nuove tecnologie. Una di queste iniziative – intitolata Raccontare il Made in Italy – si svolgerà il 26 maggio e sarà un racconto fotografico di tutte quelle realtà artigiane specializzate nella manifattura, nell’innovazione tecnologica, nell’eccellenza e nell’artigianato del lusso. Anche in questo caso, il progetto sarà condiviso con tutti gli stakeholders, utilizzando i canali social di maggior impatto e tendenza.

www.fareimpresafuturo.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più