Sky Arte Updates: una nottata all’insegna dell’inquietudine, in compagnia di due documentari firmati da Rodney Ascher. Tra cruda realtà e cinema d’autore

Si preannuncia una serata ad alto tasso di adrenalina, la Notte da Incubo in onda venerdì 18 marzo su Sky Arte HD: terrore, mistero e turbamento saranno gli ingredienti principali della speciale programmazione. Due documentari, girati dal talentuoso regista Rodney Ascher, sveleranno le sfumature più inquietanti della psiche, chiamando in causa anche un geniale cineasta. […]

Si preannuncia una serata ad alto tasso di adrenalina, la Notte da Incubo in onda venerdì 18 marzo su Sky Arte HD: terrore, mistero e turbamento saranno gli ingredienti principali della speciale programmazione. Due documentari, girati dal talentuoso regista Rodney Ascher, sveleranno le sfumature più inquietanti della psiche, chiamando in causa anche un geniale cineasta.
Si comincerà con una pellicola decisamente a tema, The Nightmare. Il docufilm di Ascher descriverà nel dettaglio la terribile esperienza della paralisi del sonno, che affligge realmente gli otto protagonisti della pellicola. Focalizzando l’attenzione sulle loro sensazioni e tralasciando l’aspetto più scientifico del disturbo, Ascher riesce a comunicare in maniera sottile la gamma di emozioni vissute da chi ne soffre.
Attraverso una serie di interviste e ricorrendo al supporto di attori professionisti, il regista tratteggia le caratteristiche di un’angosciante patologia.
Grande conoscitore di Stanley Kubrick, Rodney Ascher si è dedicato allo svelamento dei suoi più intriganti segreti. Il documentario Room 237 ripercorrerà, fotogramma per fotogramma, uno dei film più disturbanti e apprezzati di Kubrick: Shining. Il risultato sarà una discesa nel mondo onirico e visionario di un grande dell’immagine, capace di tessere narrazioni dal fortissimo impatto emotivo.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più