Sky Arte Updates: l’amore “surreale” tra Gala e Salvador Dalì, nella nuova puntata della produzione originale Artists in Love

Dopo l’esordio in compagnia di un leggendaria coppia della musica, Artists in Love – la nuova produzione Sky Arts Production Hub condotta dalla famosa attrice Samantha Morton – torna con un secondo episodio, in onda martedì 15 marzo in prima visione, dedicato a un’altrettanto celebre coppia dell’arte. Il nuovo appuntamento con la serie ispirata alle […]

Dopo l’esordio in compagnia di un leggendaria coppia della musica, Artists in Lovela nuova produzione Sky Arts Production Hub condotta dalla famosa attrice Samantha Morton – torna con un secondo episodio, in onda martedì 15 marzo in prima visione, dedicato a un’altrettanto celebre coppia dell’arte.
Il nuovo appuntamento con la serie ispirata alle storie d’amore più romantiche, controverse e originali nate fra pittori, musicisti, cantanti, ballerini e le loro muse avrà come protagonisti Salvador Dalì e Gala, due eccentriche personalità che hanno cavalcato il secolo scorso. Uniti da una passione burrascosa, Dalì e Gala, all’anagrafe Elena Ivanovna Diakonova, polverizzarono qualsiasi linea di demarcazione tra arte e vita, immaginario e realtà, spingendosi ben oltre i confini del rapporto amoroso.
A farli avvicinare fu un vero e proprio colpo di fulmine. Sposata con il poeta Paul Éluard, Gala entrò in contatto con la cerchia surrealista, di cui faceva parte anche il giovane Dalì. Immediatamente attratti l’uno dall’altra, i due intrapreso una liaison che sfociò in matrimonio. Sempre più sull’onda del successo, Dalì elesse Gala a sua musa, firmando addirittura le proprie opere con il nome di entrambi. La loro relazione, protrattasi fino alla morte di Gala, nel 1982, fu tutt’altro che semplice: ripetuti e vicendevoli tradimenti, accompagnati da furiosi litigi, fecero da sfondo a un legame che, tuttavia, resta una delle storie d’amore più appassionanti del Novecento.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più