Lo Strillone: la Street Art da arte di denuncia al mainstream su La Repubblica. E poi il museo dedicato al corpo umano a Napoli, Fori imperiali illuminati

Street art S.p.a. Sceglie questo titolo – che è quasi un ossimoro – La Repubblica, per un ampio focus su graffiti e interventi di writer che “rilanciano interi quartieri facendo lievitare i prezzi delle case. Fino a diventare brand per le multinazionali”. “Nata come arte sovversiva e di denuncia, la Street Art è ormai un […]


Street art S.p.a.
Sceglie questo titolo – che è quasi un ossimoro – La Repubblica, per un ampio focus su graffiti e interventi di writer che “rilanciano interi quartieri facendo lievitare i prezzi delle case. Fino a diventare brand per le multinazionali”. “Nata come arte sovversiva e di denuncia, la Street Art è ormai un fenomeno di massa. Come il rap, il grunge, la letteratura pulp, è passata dalla controcultura al mainstream. Celebrata da esposizioni nei più prestigiosi musei, ingaggiata dalle amministrazioni pubbliche per riqualificare le periferie. E, ora, corteggiata anche dai grossi brand, che hanno intercettato il nuovo gusto dei consumatori e hanno deciso di cavalcare l’onda. E cosi la Street Art, dopo essere entrata a pieno titolo nell’Olimpo delle arti, ha iniziato a farsi strada anche nel mondo del business. Accompagna convention aziendali, sfreccia sulle strade delle città su nuovi marchi, come la serie limitata della Smart Forfour”.

A Napoli-Bagnoli pronto l’involucro del museo dedicato al corpo umano. Il Sole 24 Ore informa che “nell’ex area industriale di Bagnoli-Coroglio, è stata consegnata la struttura del museo incubatore di imprese biomedicali. Il museo Corporea, avanzata struttura virtuale dedicata alcorpo umano, sarà concretamente fruibile entro l’anno (perché è ancora in corso la gare per gli allestimenti) ma l’architettura è pronta. Lo scorso 4 marzo è stata presentata ufficialmente nel corso di una festa cittadina (presenti il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, il sindaco Luigi De Magistris e il presidente della Regione, Vincenzo De Luca). La data scelta è simbolica: il 4 marzo del 2013 un incendio doloso ha distrutto parte dello Science center. L’opera è pertanto il segno di un riscatto della città”. “Illuminerò tutti i Fori. Ce lo chiede il mondo”. Il Tempo riprende le parole del commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, che “ha precisato di voler illuminare tutta la parte destra dei Fori imperiali come lo è già quella sinistra, ovvero quella dove si trovano i mercati di Traiano. È un progetto grande, è un progetto complesso. Però ce lo chiede Roma, ce lo chiede il mondo e noi esaudiremo questo desiderio”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più