Art Digest: ricostruiamo (un modellino di) Palmyra. Il Reina Sofia sbarca a New York. La ricca cantina di monsieur Bergè

“La nostra storia è stata distrutta”. Per “recuperare” la memoria, un gruppo di artisti siriani ospiti del campo profughi Za’atari ha costruito repliche in scala ridotta di siti distrutti come Palmyra… (theguardian.com) Ubi maior… Dopo aver portato a compimento l’espansione da 400 milioni di dollari, il direttore del Rijksmuseum Wim Pijbes lascia il museo: andrà […]

La nostra storia è stata distrutta”. Per “recuperare” la memoria, un gruppo di artisti siriani ospiti del campo profughi Za’atari ha costruito repliche in scala ridotta di siti distrutti come Palmyra… (theguardian.com)

Ubi maior… Dopo aver portato a compimento l’espansione da 400 milioni di dollari, il direttore del Rijksmuseum Wim Pijbes lascia il museo: andrà a dirigere il nascente – privato – Museum Voorlinden… (nytimes.com)

Il Museo Reina Sofia sbarca a New York. No, non con una sua filiale: ma con importanti collaborazioni con il Metropolitan Museum – per una mostra su Nasreen Mohamedi – e con il MoMA su Marcel Broodthaers… (abc.es)

All’asta la collezione Pierre Bergé. Ma non si tratta di arte stavolta: l’imprenditore, collezionista e mecenate socio e compagno di Yves Saint Laurent vende la sua cantina, ricca di oltre 3mila bottiglie… (lefigaro.fr)

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più