Art Digest: Miri, la ministra-soldatessa molto israeliana. Caccia aperta alle sculture di Pollock. Una piramide di graffiti per JR

Bufera mediatica su Miri Regev, la ex generale dell’esercito oggi ministra israeliana della cultura. Avrebbe proposto di dare finanziamenti governativi solo agli artisti fedeli a Israele… (theguardian.com) Lo sapevate che Jackson Pollock fece anche scultura? Oggi ne restano solo sei, tutte in collezioni provate tranne una, ora acquisita dal Dallas Museum of Art… (nytimes.com) Madrid […]

La ministra Miri Regev nei panni di generale

Bufera mediatica su Miri Regev, la ex generale dell’esercito oggi ministra israeliana della cultura. Avrebbe proposto di dare finanziamenti governativi solo agli artisti fedeli a Israele… (theguardian.com)

Lo sapevate che Jackson Pollock fece anche scultura? Oggi ne restano solo sei, tutte in collezioni provate tranne una, ora acquisita dal Dallas Museum of Art… (nytimes.com)

Madrid sempre più centro nodale per il contemporaneo. Mentre la collezione Sandretto sarà esposta al Matadero, i Musei del Qatar occuperanno le sale espositive del Gruppo Santander… (abc.es)

Street Art al Louvre. Dopo 10 anni di lavori sparsi in giro per i muri di Parigi, dal 25 maggio al 28 giugno JR sarà all’opera sulla celebre piramide… (lefigaro.fr)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Fa parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.