12 anni e 23 edizioni per Artour-o a Firenze. Ancora più sedi e partecipazione per il programma tra food, design e arte all’insegna dell’impresa

Torna nella casa madre Artour-o il Must, la manifestazione girovaga ideata da Tiziana Leopizzi, giunta ormai al suo 23esimo appuntamento e al dodicesimo anno di vita. Evento che dal 15 al 20 marzo apre a Firenze privilegiando come sempre le tematiche della creatività, del design, della musica, del food, in relazione soprattutto al mondo dell’impresa. […]

Torna nella casa madre Artour-o il Must, la manifestazione girovaga ideata da Tiziana Leopizzi, giunta ormai al suo 23esimo appuntamento e al dodicesimo anno di vita. Evento che dal 15 al 20 marzo apre a Firenze privilegiando come sempre le tematiche della creatività, del design, della musica, del food, in relazione soprattutto al mondo dell’impresa. Economia e committenza sono infatti protagonisti in Artour-o che indaga da sempre la relazione che questi due ambiti intraprendono con la produzione artistica, ripercorrendone la storia, che in Toscana peraltro ha illustri antecedenti.

SEDI E ARTISTI IN AUMENTO
Due le sedi, Villa Le Rondini e il Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, dove ogni committente coinvolto presenterà come di consueto un progetto di design o d’arte contemporanea. Al quale l’organizzazione affianca un fitto programma di incontri ed iniziative. Ma sono molti altri i luoghi fiorentini che fanno parte della mappa del progetto: l’Accademia delle Arti del Disegno, l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, Fani Gioielli, Paolo Penko, l’Archivio Luciano Caruso, l’atelier Giulia Carla Cecchi, l’Hotel Londra, la Venerabile Arciconfraternita della Misericordia accanto al Duomo.

Molti, inoltre, i relatori dei focus promossi dal progetto, da Giuseppina Panza di Biumo a Domenico Sturabotti di Fondazione Symbola, da Luigi Zangheri, docente dell’Università in città a Donata Spadolini, da Andrea Margaritelli a Paolo Zanenga, per dirne alcuni. Non mancano, infine, gli artisti e i creativi. Citarli tutti sarebbe impossibile, facciamo solo qualche nome da Pablo Atchugarry a Gianni Bandinelli, da Nicola Evangelisti a Tommaso Cascella, dai Fratelli Spagnulo ad Elisabetta Goggi, da Luciana Sommariva a Silvano Zanchi.

www.ellequadro.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più