Sky Arte Updates: una grande serata all’insegna della ribellione musicale. Tra politica e conflitti sociali, una panoramica sugli artisti della rivoluzione

Le loro voci e le loro melodie hanno guidato intere generazioni verso la conquista di libertà non negoziabili e di un’identità da opporre a periodi storici decisamente complessi. I protagonisti di Rebel Songs – in onda venerdì 12 febbraio – hanno contribuito a scrivere la storia sociale del secolo scorso. Il docu-film in prima visione […]

Le loro voci e le loro melodie hanno guidato intere generazioni verso la conquista di libertà non negoziabili e di un’identità da opporre a periodi storici decisamente complessi. I protagonisti di Rebel Songs – in onda venerdì 12 febbraio – hanno contribuito a scrivere la storia sociale del secolo scorso. Il docu-film in prima visione Fela Kuti – Il potere della musica, diretto dal Premio Oscar Alex Gibney, approfondirà le vicende del rivoluzionario musicista nigeriano. Noto per il suo impegno civile, il suo stile di vita anticonvenzionale e il suo coraggio, Fela Kuti inventò un nuovo movimento musicale, l’afrobeat, per esprimere la sua netta opposizione al governo dittatoriale nigeriano degli anni Settanta e Ottanta, contribuendo a un radicale cambiamento democratico del suo paese d’origine. Anche i leggendari Clash capitanati da Joe Strummer, hanno dato voce alle inquiete generazioni della loro epoca. Clash – Ascesa e caduta ripercorrerà la storia della band londinese e il suo progressivo allontanamento dalle vette del successo, tra clamorose uscite di scena ed eroici tentativi di tornare sulla cresta dell’onda. L’ultima voce “fuori dal coro” sarà quella di un ex Fab Four, protagonista di USA vs John Lennonuna ricostruzione per immagini, firmata da David Leaf e John Scheinfeld, della lunga e difficile battaglia che ha visto John Lennon confrontarsi duramente con l’establishment americano. Esclusivi filmati d’epoca e interviste ai testimoni contribuiranno a delineare il progressivo impegno dell’artista come sostenitore del pacifismo durante la Guerra del Vietnam, dalle prime battaglie fino agli storici Bed-in.


Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più