La storia infinita del Roden Crater. Si avvicina l’apertura al pubblico della spettacolare opera di James Turrell in un vulcano spento dell’Arizona?

  Il Roden Crater si trova nella regione del Painted Desert nell’Arizona del Nord. L’ultima monumentale opera di James Turrell, che lo sta progettando dal 1977, è il culmine delle sue ricerche su percezione della luce, psicologia visiva e astronomia: un’opera senza precedenti, su larga scala, creata all’interno di un cono di cenere vulcanica dall’artista […]

Il Roden Crater si trova nella regione del Painted Desert nell’Arizona del Nord. L’ultima monumentale opera di James Turrell, che lo sta progettando dal 1977, è il culmine delle sue ricerche su percezione della luce, psicologia visiva e astronomia: un’opera senza precedenti, su larga scala, creata all’interno di un cono di cenere vulcanica dall’artista della luce e dello spazio. La visita alla location richiede un viaggio apposito in una zona desertica con cieli notturni estremamente bui. Minimamente invasiva per il paesaggio naturale esterno, all’interno la costruzione è uno spazio sofisticatissimo di aree destinate alla sperimentazione e contemplazione della sfera celeste in tutte le sue forme.
Il sito, formato da tunnel collegati ad aperture che danno sul cielo, è stato studiato per diverse finalità: dall’osservazione dei mutamenti della luce diurna, agli spostamenti notturni dei pianeti e delle stelle e assomiglia ad alcuni luoghi costruiti in epoca Incas. Roden Crater sarà l’opus magnum della carriera di James Turrell, un lavoro che, oltre ad essere un monumento alla land art, funzionerà come un osservatorio naturale per gli eventi celesti dove l’effetto sensoriale è assicurato. Attualmente è ancora chiuso al pubblico e per completare il progetto è in corso una raccolta fondi al cui appello si può rispondere versando una quota direttamente sul sito dell’opera.

Federica Polidoro

www.rodencrater.com/support/

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più