Attenzione: pericolo smartphonisti. Due artisti svedesi si inventano un segnale stradale di pericolo sull’uso del cellulare: che trionfa sui social

Sono anni che il New Yorker porta avanti la sua battaglia, a colpi di vignette, contro l’abuso degli smartphone nei luoghi pubblici. E non è una novità l’arte di alterare i cartelli stradali con le idee più bislacche. Così, se, nella Grande Mela, gli alienati si vedono ritratti per strada come ciechi per non distogliere […]

Sono anni che il New Yorker porta avanti la sua battaglia, a colpi di vignette, contro l’abuso degli smartphone nei luoghi pubblici. E non è una novità l’arte di alterare i cartelli stradali con le idee più bislacche. Così, se, nella Grande Mela, gli alienati si vedono ritratti per strada come ciechi per non distogliere lo sguardo dai propri device, e, in Italia, un divieto di transito diventa un operaio che trasporta un asse o un falegname o un condannato a morte, a Stoccolma la coppia di artisti Jacob Sempler & Emil Tiismann ha creato una sintesi dei due concetti.
I due hanno disegnato un nuovo cartello stradale di pericolo e poi l’hanno piazzato ovunque in città. Il segnale triangolare raffigura due persone che camminano chine sui cellulari. È iniziato tutto in novembre e molti concittadini hanno trovato la provocazione spunto adeguato di riflessione. Il paradosso che nell’epoca social si vive sempre più isolati è patrimonio pubblico. Ed il segnale stradale ha fatto il giro del mondo: probabilmente letto su un social, da uno smartphone…

Federica Polidoro

jacobandemil.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più