Art Digest: quell’ultimo toro di Bacon. Richard Serra, iPhonista integralista. Presidente Kevin Spacey alla National Gallery

Pare che sia l’ultima opera realizzata da Francis Bacon, e qualcuno ci vede presagi della fine imminente. Di certo Study of a Bull, del 1991, non è mai stato esposto al pubblico né riprodotto… (theguardian.com) Cara FBI, giù le mani dai nostri iPhone. Il PEN American Center invia una lettera aperta a difesa della privacy: […]

Study of a Bull, di Francis Bacon, parrticolare (foto The estate of Francis Bacon)

Pare che sia l’ultima opera realizzata da Francis Bacon, e qualcuno ci vede presagi della fine imminente. Di certo Study of a Bull, del 1991, non è mai stato esposto al pubblico né riprodotto… (theguardian.com)

Cara FBI, giù le mani dai nostri iPhone. Il PEN American Center invia una lettera aperta a difesa della privacy: e a sorpresa a firmare ci sono anche grandi artisti, da Richard Serra a Lawrence Weiner… (artnews.com)

Perchè amo questo posto? Perchè è uno dei pochissimi che resiste al dettato di portare il maggior numero possibile di persone. Vogue intervista Jessica Morgan, direttirce della Dia Foundation… (vogue.com)

Frank Underwood come un presidente USA. Il ritratto di Kevin Spacey, popolare interprete della serie House of Cards, entra alla National Gallery di Washington al fianco di quelli degli ospiti della Casa Bianca… (wsj.com)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Fa parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.