Art Digest: Los Angeles, la nuova Grande Mela. Van Gogh, quel colore mi mette di malumore. Com’è il mondo da lassù, Abraham?

“Qui oggi il clima è molto simile a quello della mia New York“. Così dice Jeffrey Deitch di Los Angeles, nuovo fulcro delle dinamiche creative: e il New York Times approfondisce… (nytimes.com) La tecnica della fluorescenza a raggi X svela e veri colori di due versioni della camera da letto di Vincent van Gogh ad […]

Abraham Poincheval issato sulla piattaforma a Rennes

Qui oggi il clima è molto simile a quello della mia New York“. Così dice Jeffrey Deitch di Los Angeles, nuovo fulcro delle dinamiche creative: e il New York Times approfondisce… (nytimes.com)

La tecnica della fluorescenza a raggi X svela e veri colori di due versioni della camera da letto di Vincent van Gogh ad Arles: e le tonalità rispecchiano gli umori dell’artista prossimo al suicidio… (theguardian.com)

È il più antico campione di tessuto porpora mai trovato in Italia e in tutto il Mediterraneo. E quello ora scoperto era utilizzato dagli Etruschi… (abc.es)

Vivrà per una settimana su una piattaforma di un metro quadrato a 12 metri dal suolo, nel centro della città Rennes, per “esplorare il mondo da diverse angolazioni“. La nuova performance dell’artista francese Abraham Pointcheval… (lefigaro.fr)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.