Art Digest: Los Angeles, la nuova Grande Mela. Van Gogh, quel colore mi mette di malumore. Com’è il mondo da lassù, Abraham?

“Qui oggi il clima è molto simile a quello della mia New York“. Così dice Jeffrey Deitch di Los Angeles, nuovo fulcro delle dinamiche creative: e il New York Times approfondisce… (nytimes.com) La tecnica della fluorescenza a raggi X svela e veri colori di due versioni della camera da letto di Vincent van Gogh ad […]

Abraham Poincheval issato sulla piattaforma a Rennes

Qui oggi il clima è molto simile a quello della mia New York“. Così dice Jeffrey Deitch di Los Angeles, nuovo fulcro delle dinamiche creative: e il New York Times approfondisce… (nytimes.com)

La tecnica della fluorescenza a raggi X svela e veri colori di due versioni della camera da letto di Vincent van Gogh ad Arles: e le tonalità rispecchiano gli umori dell’artista prossimo al suicidio… (theguardian.com)

È il più antico campione di tessuto porpora mai trovato in Italia e in tutto il Mediterraneo. E quello ora scoperto era utilizzato dagli Etruschi… (abc.es)

Vivrà per una settimana su una piattaforma di un metro quadrato a 12 metri dal suolo, nel centro della città Rennes, per “esplorare il mondo da diverse angolazioni“. La nuova performance dell’artista francese Abraham Pointcheval… (lefigaro.fr)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Fa parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.