Art Digest: la birreria d’arte di Chipperfield a Berlino. V&A, il nuovo tempio della fotografia. Ramones, musicisti da museo

Berlino avrà un nuovo complesso culturale. Lo progetterà David Chipperfield su incarico del collezionista e miliardario Hans Georg Näder: l’ottocentesca Bötzow Brewery, ristrutturata entro il 2019 con una spesa di 280 milioni di dollari… (artforum.com) 400mila immagini in arrivo dal National Media Museum del Regno Unito. E quella del Victoria & Albert Museum di Londra […]

Il gruppo dei Ramones

Berlino avrà un nuovo complesso culturale. Lo progetterà David Chipperfield su incarico del collezionista e miliardario Hans Georg Näder: l’ottocentesca Bötzow Brewery, ristrutturata entro il 2019 con una spesa di 280 milioni di dollari… (artforum.com)

400mila immagini in arrivo dal National Media Museum del Regno Unito. E quella del Victoria & Albert Museum di Londra diventerà la più grande collezione al mondo di fotografia… (theguardian.com)

Un edificio dello Yemeni Museum distrutto, e gravemente danneggiata la collezione di manoscritti che vi era conservata. Continuano nello Yemen le devastazioni causate dai bombardamenti della coalizione guidata dall’Arabia Saudita… (nytimes.com)

Tutti i grandi musei diversificano la propria offerta culturale. E allora anche il Queens Museum ospiterà nel mese di aprile una retrospettiva del gruppo punk dei Ramones… (artnews.com)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.