Art Digest: Giotto a casa del Conte Dracula. Lady Picasso sul piede di guerra. Salvate la casa di William Turner

Giotto in Transilvania? Non è fantascienza: d’accordo, non parliamo di un’opera originale del genio trecentesco. Eppure uno storico ungherese assicura di aver trovato in Romania una copia coeva del celebre Mosaico della navicella… (lefigaro.fr) Allarmati dalle notizie avute di corsa dalla tv o da internet? Tranquillizatevi: Yoko Ono sta bene. Il ricovero all’ospedale dell’ottantatreenne artista […]

Il Mosaico della navicella, disegnato da Giotto

Giotto in Transilvania? Non è fantascienza: d’accordo, non parliamo di un’opera originale del genio trecentesco. Eppure uno storico ungherese assicura di aver trovato in Romania una copia coeva del celebre Mosaico della navicella… (lefigaro.fr)

Allarmati dalle notizie avute di corsa dalla tv o da internet? Tranquillizatevi: Yoko Ono sta bene. Il ricovero all’ospedale dell’ottantatreenne artista e vedova di John Lennon era dovuto a una semplice influenza… (elpais.com)

Eredi Picasso sempre al centro di vicende giudiziarie: ora un tribunale francese ha respinto una richiesta dalla figlia del grande artista in merito a una scultura al centro di una disputa che coinvolge Larry Gagosian e la famiglia reale del Qatar… (nytimes.com)

Aiutateci a salvare la casa di William Turner! Sandycombe Lodge, a Twickenham, necessita di interventi urgenti e servono 125mila sterline: e parte l’ormai immancabile crowdfunding… (theguardian.com)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Fa parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.