Sky Arte Updates: indagini sull’arte, tra mistero e realtà. Tornano le Muse Inquietanti di Carlo Lucarelli

  L’arte non è soltanto fucina di talenti impareggiabili e capolavori leggendari, ma anche una miniera di misteri irrisolti. Lo sa bene il giallista Carlo Lucarelli che, ancora una volta, guiderà gli spettatori alla scoperta degli enigmi dell’arte, in un nuovo appuntamento con Muse Inquietanti in onda lunedì 11 gennaio su Sky Arte HD. Questa […]

L’arte non è soltanto fucina di talenti impareggiabili e capolavori leggendari, ma anche una miniera di misteri irrisolti. Lo sa bene il giallista Carlo Lucarelli che, ancora una volta, guiderà gli spettatori alla scoperta degli enigmi dell’arte, in un nuovo appuntamento con Muse Inquietanti in onda lunedì 11 gennaio su Sky Arte HD.
Questa volta, Lucarelli cercherà di far luce su una vicenda dai contorni ancora oscuri, protagonista di Hans Holbein – Un pittore con la testa, in prima visione assoluta. Sfondo della storia, l’Inghilterra d’inizio Cinquecento dominata da Enrico VIII, re collerico e autoritario. Sebbene fosse circondato da una grande quantità di mogli, ministri e uomini di potere, il sovrano si affidava a un’unica persona: il pittore Hans Holbein. Soprannominato “maestro di realtà” per la sua attitudine a cogliere l’essenza del reale – e a tradurlo in arte –, Holbein sottopose al vaglio del suo pennello numerosi individui vicini a Enrico VIII – da Erasmo da Rotterdam a Tommaso Moro fino a Thomas Cromwell, uomo chiave nella politica assolutistica del re. Spesso considerato una spia, l’artista attraversò l’Europa per conto del sovrano, che lo incaricò di ritrarre le tante aspiranti al trono d’Inghilterra. Al suo ritorno in patria, Holbein consegnò a Enrico VIII una serie di quadri contenenti messaggi nascosti e simboli cifrati. Ma non sempre essi furono interpretati correttamente e, per tale ragione, qualcuno perse la testa…
Un balzo avanti nel tempo ci condurrà in un’epoca più recente, che farà da sfondo a Gala Dalì – La musa inquietante, l’episodio intitolato alla celebre consorte di Salvador Dalì. L’intera vicenda risale al giugno del 1982, quando, all’ospedale di Barcellona, un paio di uomini trafugano il cadavere di una donna e lo caricano nel baule di una Cadillac. È la Cadillac di Salvador Dalì, che è in loro compagnia. Il corpo senza vita appartiene alla moglie del celebre artista, morta qualche ora prima. Ma perché la stanno caricando su una Cadillac? Quali segreti custodiva Gala?

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più