Sky Arte Updates: il potere terapeutico dell’arte, in 20 anni di collaborazioni tra autori e pazienti del Paolo Pini di Milano

Quello che un tempo veniva chiamato manicomio ha sempre rappresentato un simbolo di dolore, incomunicabilità e solitudine, temuto sia da chi era costretto ad abitarlo sia da quanti lo conoscevano soltanto dall’esterno. Eppure, grazie a un mutato approccio nei confronti della malattia che ha lasciato spazio anche all’arte e alla creatività, un ospedale psichiatrico può […]

Quello che un tempo veniva chiamato manicomio ha sempre rappresentato un simbolo di dolore, incomunicabilità e solitudine, temuto sia da chi era costretto ad abitarlo sia da quanti lo conoscevano soltanto dall’esterno. Eppure, grazie a un mutato approccio nei confronti della malattia che ha lasciato spazio anche all’arte e alla creatività, un ospedale psichiatrico può trasformarsi in un luogo di incontro, dove colori e bellezza diventano ottimi strumenti terapeuticiÈ su questa convinzione che si fonda il MAPP – Museo d’Arte Paolo Pini, protagonista dell’approfondimento L’Armadio azzurro – Arte come terapia, in onda lunedì 18 gennaio in prima visione su Sky Arte HD. Tutto ha inizio nel 1993 all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di Milano. Due lungimiranti dottoresse – Teresa Melorio ed Enza Baccei –grazie alla mediazione di alcune gallerie invitano una serie di artisti a lavorare assieme agli ospiti della struttura, affetti da disagio mentale. Ne nasce una collaborazione umana e professionale che dura ancora oggi e continua a riempiere i muri, i soffitti, gli androni, le scale del nosocomio di opere realizzate a quattro mani con i pazienti. In oltre vent’anni, 140 artisti hanno creduto in questo progetto rivoluzionario di arte terapia – da Günter Brus a Piero Gilardi, da Enrico Baj a Piero Pizzi Cannella e Liliana Moro – dando vita a una collezione permanente degna di un vero e proprio museo istituzionale. Oggi il MAPP è diventato un centro diurno dove gli ospiti si recano a fare arte terapia all’interno di appositi laboratori – le cosiddette “botteghe del MAPP”, fortemente volute dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale Niguarda. Durante i workshop, artisti e ospiti lavorano insieme, contribuendo ad abbattere l’atavica distanza tra “sani” e “malati”, tra “fuori e “dentro”. Perché, come è scritto all’ingresso dell’ex ospedale psichiatrico milanese: “Da vicino nessuno è normale”.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più