Lo Strillone: un biglietto a pagamento per entrare al Pantheon sul Corriere della Sera. E poi l’errore di Spike Lee agli Oscar, il Salone del Libro di Torino

Un biglietto a pagamento per entrare al Pantheon. Il Corriere della Sera informa della rivoluzionaria proposta lanciata dal ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini a Roma durante un incontro al Caffè Greco organizzato dalla fondazione Roma Europea: “Non vedo perché per visitare il Colosseo o i Fori si debba pagare un biglietto e per entrare […]

Un biglietto a pagamento per entrare al Pantheon. Il Corriere della Sera informa della rivoluzionaria proposta lanciata dal ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini a Roma durante un incontro al Caffè Greco organizzato dalla fondazione Roma Europea: “Non vedo perché per visitare il Colosseo o i Fori si debba pagare un biglietto e per entrare nel Pantheon no. Certo, è una chiesa: ne parleremo con il Vicariato. La mia intenzione è introdurre un ticket, seppure moderato. Oltre a finanziare la manutenzione del monumento, oggi visitato da quasi 7 milioni di persone all’anno, servirà a controllare i flussi dei turisti in tempi così critici”.

L’errore di Spike Lee. Su La Repubblica Antonio Monda critica la decisione di Spike Lee e altri di boicottare la cerimonia degli Oscar: “C’è chi arriva a parlare anche del segno del tramonto della presidenza Obama, dopo anni in cui l’Academy è apparsa attenta a terni vicini alla sensibilità del presidente: solo due anni trionfò agli oscar Dodici anni schiavo, il bel film diretto da Steve McQueen, artista e regista inglese nero. …se è vero che per troppi anni gli interpreti afroamericani sono stati assurdamente ignorati, è anche vero che in tempi recenti ci sono stati anni in cui i premiati erano tutti neri, come nel 2002, quando Halle Berry trionfò insieme a Denzel Washington, mentre veniva attribuito a Sidney Poitier l’Oscar alla carriera”. Il Salone del Libro ha lo sguardo lungo: La Stampa aggiorna che a Torino “la kermesse del libro avvia il rilancio, dopo l’annus horribiIis segnato da polemiche, dimissioni e buchi di bilancio. Presentata ieri la 29 edizione, che avrà per tema le ‘Visioni’“.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più