Tutto il Lazio Creativo in 100 mosse. La regione mette in un libro i protagonisti della sua vitalità culturale: da Silvia Giambrone a Marco Trulli, ecco qualche storia

“Segnalare che costruire un sistema dell’industria creativa è una delle sfide strategiche più importanti, direttamente connessa alla costruzione di un nuovo modello di sviluppo e legata a filo doppio con la vitalità culturale del nostro territorio”. Sono questi, direttamente dalle parole del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, gli obbiettivi del Programma LazioCreativo: due anni […]

Segnalare che costruire un sistema dell’industria creativa è una delle sfide strategiche più importanti, direttamente connessa alla costruzione di un nuovo modello di sviluppo e legata a filo doppio con la vitalità culturale del nostro territorio”. Sono questi, direttamente dalle parole del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, gli obbiettivi del Programma LazioCreativo: due anni e mezzo di lavoro per interventi su diverse iniziative, “dal sostegno a spettacoli e iniziative culturali e creative al finanziamento di startup grazie al Fondo della Creatività, dalla creazione di FabLab dedicati a cultura e creativà a Viterbo e a Roma allo stanziamento di risorse europee su questo settore nel periodo 2014-2020”.
Ora il lavoro svolto converge in un libro – che verrà presentato mercoledì 16 dicembre a Roma, assieme al Fondo della Creatività 2016 – che raccoglie 100 storie “di imprenditori coraggiosi, di talenti spesso decisi a riportare qui le loro esperienze internazionali, di realtà che continuano ad investire su questo territorio”. 10 casi interessanti? Da Benedetta Bruzziches, designer di borse, classe 1985, con prodotti in oltre settanta boutiques sparse tra Asia, America ed Europa, al collettivo di architetti Orizzontale, noto per aver vinto la quarta edizione di YAP MAXXI, al Camusac – il Museo di Arte Contemporanea di Cassino -, Benedetta di Loreto, fondatrice di Qwatz, prima residenza per artisti a Roma, all’artista Silvia Giambrone. E poi Pietro Masturzo, fotoreporter vincitore nel 2009 del World Press Photo, il pittore Gianni Politi, Marco Trulli con i Cantieri d’Arte di Viterbo, il designer Alessandro Costariol, Roberto Macina, co-fondatore della start-up Qurami.

Presentazione: mercoledì 16 dicembre 2015 – ore 18
Chiostro del Bramante
Via Arco della Pace 5 – Roma
https://laziocreativo.eventbrite.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più