Sky Arte Updates: i virtuosi sono le rock star della musica classica? Possibile, a giudicare da vita e carriera di Niccolò Paganini

Certo, ci sono estenuanti sessioni di prove ed esercitazioni; chiaramente, il raggiungimento dell’eccellenza richiede anni di studio e sempre la massima concentrazione: la strada del successo, per un concertista di musica classica, è costellata da non pochi sacrifici. Come si spiega, allora, che tuttora siano tanti i giovani pronti a intraprenderla? A dispetto dell’opinione popolare, […]

Certo, ci sono estenuanti sessioni di prove ed esercitazioni; chiaramente, il raggiungimento dell’eccellenza richiede anni di studio e sempre la massima concentrazione: la strada del successo, per un concertista di musica classica, è costellata da non pochi sacrifici. Come si spiega, allora, che tuttora siano tanti i giovani pronti a intraprenderla?
A dispetto dell’opinione popolare, che tende a identificare la musica colta come un ambito “noioso”, opere e sinfonie sono espressione di emozioni intense, distillate in costruzioni musicali matematicamente ineccepibili, che forse per questo mantengono la loro efficacia comunicativa anche attraverso i secoli. C’è molta, moltissima passione nella musica classica. La stessa che spinge poi i musicisti a esercitarsi per ore e ore ogni giorno, sin dall’adolescenza. È la passione che si ritrova nelle vite e nelle carriere dei protagonisti del sabato sera di Sky Arte, durante la Notte dei Virtuosi.
La serata del 26 dicembre ha inizio dal film biografico dedicato dal regista Bernard Rose al Violinista del Diavolo, Niccolò Paganini. Un compositore e interprete così talentuoso che, si diceva, i suoi meriti dovevano per forza essere opera del demonio. A intepretare nella pellicola “la prima rockstar” della storia della musica è un altro personaggio di spicco della scena contemporanea, il violinista David Garrett, che per la prima volta affianca alle sue doti di virtuoso anche quelle della recitazione.

2Cellos, photo credit: Stephan Lupino

2Cellos, photo credit: Stephan Lupino

Un interessante crossover, questa volta tra generi musicali più che tra arti diverse, è al centro anche della carriera dei 2Cellos. Il duo di violoncellisti sloveno-croati, composto da Luka Šulić e Stjepan Hauser, ha raggiunto il successo internazionale grazie a una serie di brani rock riarrangiati… per violoncello, appunto. La notte di sabato sarà possibile ascoltarli nel Live all’Arena Pula, con una scaletta che comprende musiche di Jimi Hendrix, Coldplay, U2, Nirvana e Welcome to the Jungle dei Guns N’ Roses, la cui versione “classica” è divenuta una delle maggiori hit degli stessi 2Cellos.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più