Anche Paola Pivi “giganteggia”. Ecco le immagini del backstage della ciclopica scala gonfiabile installata nel cortile di Palazzo Strozzi, a Firenze

Un oggetto “svuotato di qualsiasi funzione pratica, sovradimensionato, instabile, temporaneo, fuori contesto”. E altro non potrebbe essere, una ciclopica ed evidentemente inutilizzabile scala gonfiabile alta oltre 20 metri, giocosa e multicolorata come quelle costruzioni effimere che si trovano nei parchi giochi per bambini, eppure messa a confronto con un’architettura del Rinascimento austera e composta come […]

Un oggetto “svuotato di qualsiasi funzione pratica, sovradimensionato, instabile, temporaneo, fuori contesto”. E altro non potrebbe essere, una ciclopica ed evidentemente inutilizzabile scala gonfiabile alta oltre 20 metri, giocosa e multicolorata come quelle costruzioni effimere che si trovano nei parchi giochi per bambini, eppure messa a confronto con un’architettura del Rinascimento austera e composta come quella di Palazzo Strozzi, a Firenze. “Essa diventa lo strumento di una salita non più fisica ma metaforica dello sguardo e delle emozioni del pubblico”.
Di che parliamo? Della monumentale installazione Untitled (Project for Etchigo-Tsumari), commissionata e prodotta dalla Echigo-Tsumari Triennale in Giappone, che Paola Pivi piazza nel cortile dello storico edificio fra l’11 dicembre e il 28 febbraio 2016. “In contrasto con il controllo prospettico e simmetrico dell’architettura rinascimentale e con i colori misurati e tenui della pietra serena e dell’intonaco del cortile”. Una modalità, quella del “gigantismo”, non propriamente nuovissima: ma qui declinata in una fattispecie inedita, nel confronto tra antico e contemporaneo. Noi non abbiamo resistito, e vi facciamo vedere le immagini delle “prove generali” e del backstage…

www.palazzostrozzi.org

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più