Torino Updates: Massimo Minini racconta in video Elisabetta Catalano. Alla quale dedica uno degli allestimenti più belli visti ad Artissima

A quasi un anno dalla scomparsa, sopravvivono immutati il ricordo, la stima e l’amore del mondo dell’arte per un grande personaggio “trasversale” con Elisabetta Catalano. Fotografa, ovviamente in primis, ma anche anima per una buona fetta di secolo di tante dinamiche culturali che coinvolgevano anche cinema, letteratura, arti visive. La ricorda pure Artissima, ed a […]

A quasi un anno dalla scomparsa, sopravvivono immutati il ricordo, la stima e l’amore del mondo dell’arte per un grande personaggio “trasversale” con Elisabetta Catalano. Fotografa, ovviamente in primis, ma anche anima per una buona fetta di secolo di tante dinamiche culturali che coinvolgevano anche cinema, letteratura, arti visive. La ricorda pure Artissima, ed a farlo non poteva che essere un gallerista che a sua volta ha sempre interpretato il suo ruolo con piglio intellettuale, oltre che mercantile, come Massimo Minini.

Allo stand della galleria bresciana, la parete tappezzata di ritratti della Catalano è uno degli angoli più frequentati della fiera: ci siamo passati più volte anche noi, e alla fine abbiamo chiesto a Minini di raccontarci l’allestimento ma soprattutto il personaggio. Cosa che lui ha fatto inscenando un godibile dialogo con Francesca Pini: eccolo, nel video…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più