Sky Arte Updates: arte trasformista, al MAXXI di Roma. Da Martino Gamper a Choi Jeong-hwa, ecco come linguaggi visivi e design rispondono ai mutamenti della società

Armi che diventano scultura, boe gigantesche ancorate alle pareti e al soffitto, un labirinto verde – sospeso – fatto di 3000 scolapasta in plastica, un corridoio di palloncini colorati: sono questi alcuni ingredienti alla base di MAXXI – Transformers, lo speciale in onda venerdì sera in prima visione su Sky Arte HD, incentrato sull’omonima rassegna […]

Armi che diventano scultura, boe gigantesche ancorate alle pareti e al soffitto, un labirinto verde – sospeso – fatto di 3000 scolapasta in plastica, un corridoio di palloncini colorati: sono questi alcuni ingredienti alla base di MAXXI – Transformers, lo speciale in onda venerdì sera in prima visione su Sky Arte HD, incentrato sull’omonima rassegna artistica ospitata dal museo romano fino al 28 marzo 2016.
Guidati dalle telecamere, potremo usufruire di un punto di vista privilegiato sulla mostra curata da Hou Hanru e Anne Palopoli nella cornice del MAXXI, incontrando i quattro “trasformisti” al centro dell’esposizione: Choi Jeong-hwa, Didier Fiuza Faustino, Martino Gamper e Pedro Reyes. Un poker di autori eccezionale che, giocando sul delicato confine tra arte e design, ci accompagnerà alla scoperta di una mostra visionaria e stimolante, pensata per rispondere alle sempre più rapide trasformazioni della società contemporanea.
Attivando la partecipazione del pubblico, le opere in mostra rispecchiano il volere dei loro ideatori: generare una profonda riflessione sulle caratteristiche della realtà odierna, liberandola dal vincolo di definizioni univoche e abbattendo i limiti tra i differenti spunti interpretativi che essa stessa suggerisce. Proprio come accade per le discipline creative sperimentate dai quattro “transformer”, riuniti per l’occasione oltre qualsiasi limite di genere.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più