Sky Arte Updates: a Modena con Davide Monteleone, per un reportage sull’Emilia-Romagna a tre anni dal terremoto

Prosegue l’appuntamento settimanale con Foto Factory Modena, la recente iniziativa nata dalla collaborazione tra Sky Arte HD e Fondazione Fotografia Modena. Suddiviso in sei puntate, il primo tutorial di fotografia sul piccolo schermo – realizzato con i docenti dell’istituzione modenese – offre agli spettatori la stessa esperienza formativa vissuta negli scorsi mesi da nove selezionati […]

Prosegue l’appuntamento settimanale con Foto Factory Modena, la recente iniziativa nata dalla collaborazione tra Sky Arte HD e Fondazione Fotografia Modena. Suddiviso in sei puntate, il primo tutorial di fotografia sul piccolo schermo – realizzato con i docenti dell’istituzione modenese – offre agli spettatori la stessa esperienza formativa vissuta negli scorsi mesi da nove selezionati artisti.
Dopo la lezione tenuta da Toni Thorimbert intorno al genere del ritratto, l’argomento affrontato nella puntata in onda lunedì 23 novembre, in prima visione, sarà l’attualissimo tema del reportage. Grazie ai preziosi consigli di Davide Monteleone – uno dei fotoreporter più apprezzati al mondo – scopriremo il ruolo giocato dal fotogiornalismo nella società contemporanea, dominata dall’eccesso di informazioni.
Dalla teoria alla pratica, il pubblico seguirà gli studenti di Foto Factory Modena nel viaggio compiuto insieme a Monteleone tra i luoghi dell’Emilia-Romagna colpiti dal terremoto del 2012. Sullo sfondo di Mirandola e Concordia, i ragazzi dovranno affrontare una sfida delicata: creare in 24 ore un mini-reportage che, con un massimo di 5 fotografie, riesca a documentare le conseguenze del sisma a tre anni di distanza. Una prova importante, che dimostrerà ai fotografi il grande valore testimoniale di uno scatto, anche e soprattutto in un periodo storico come il nostro.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più