Lo Strillone: la Crocifissione Bianca di Chagall vietata ai bambini di Firenze su La Stampa. E poi aiuti di Stato ai musei, Teatro alla Scala

Si può proibire a dei bambini delle elementari una passeggiata di bellezza tra la “Crocifissione Bianca” di Chagall e i quadri a soggetto religioso di Guttuso e Van Gogh “per venire incontro alle sensibilità delle famiglie non cattoliche”? Tutti i giornali oggi parlano della vicenda accaduta a Firenze, e ne parla anche Massimo Gramellini su […]

Si può proibire a dei bambini delle elementari una passeggiata di bellezza tra la “Crocifissione Bianca” di Chagall e i quadri a soggetto religioso di Guttuso e Van Gogh “per venire incontro alle sensibilità delle famiglie non cattoliche”? Tutti i giornali oggi parlano della vicenda accaduta a Firenze, e ne parla anche Massimo Gramellini su La Stampa: “sarà un ragionamento insensibile, ma se alcune famiglie musulmane (la tartufesca definizione di ‘non cattoliche’ si riferisce ovviamente ed esclusivamente a loro) si considerano così urtate dalla presenza di qualche croce in un museo, possono sempre tenere i figli a casa, senza per questo che a casa ci debbano restare pure tutti gli altri. Altrimenti il prossimo passo sarà mettere all’indice il Battistero e la cupola del Brunelleschi, con il risultato che per non urtare la sensibilità di chi arriva da fuori si urterà terribilmente quella dei fiorentini, non meno meritevole di tutela. Quando si parla di integrazione, si gira sempre intorno allo stesso tema: la mancanza di reciprocità. Per un occidentale, credente o ateo che sia, visitare una moschea o una mostra di mosaici non rappresenta un problema. Per molti musulmani, invece, l’esistenza di altre culture intrise di simboli religiosi genera disagio o addirittura insofferenza. Questa mancanza di reciprocità vanifica ogni slancio di comprensione. Se gli sforzi vengono fatti sempre da una parte sola, alla fine producono esiti grotteschi come a Firenze. Alimentando per reazione un riflesso, questo sì reciproco, di chiusura”.

Banche e musei, la crisi sommersa Italia-Europa sugli aiuti di Stato”. Il Corriere della Sera riferisce dei rilievi di Gert-Jan Koopman, responsabile della vigilanza sugli aiuti di Stato nella Commissione europea: “il più insospettabile riguarda i musei di questo Paese, che ospita la quota più ampia dei capolavori e non sa metterli a frutto. Poiché per ora mancano i dettagli, non è chiaro in cosa un ‘aiuto di Stato’ agli Uffizi o all’Accademia di Brera violi la concorrenza europea spingendo un turista ad andare in vacanza a Firenze o a Milano invece di visitare, per esempio, il Louvre di Parigi. Lo si capirà meglio se e quando le contestazioni saranno formalizzate”. Su Il Sole 24 Ore aggiornamenti dal Teatro alla Scala: “i tecnici di palcoscenico della Scala di Milano hanno incrociato le braccia e così ieri sera è saltata la recita del balletto ‘L’histoire de Manon’”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più