Da Luigi Ghirri a Gabriele Basilico, a Nan Goldin. Grande fotografia in mostra a Milano, e poi all’asta a Roma da Minerva Auction

Finalmente il collezionismo fotografico in Italia inizia a dare importanti soddisfazioni nel mercato nostrano. Ne sono stati una prova lampante non solo i risultati della prima asta targata Bolaffi che, lo scorso 8 ottobre, in un affollato Spazio Bigli di Milano, ha incassato oltre 400mila euro; ma anche i dati relativi ai compratori in sala, […]

Finalmente il collezionismo fotografico in Italia inizia a dare importanti soddisfazioni nel mercato nostrano. Ne sono stati una prova lampante non solo i risultati della prima asta targata Bolaffi che, lo scorso 8 ottobre, in un affollato Spazio Bigli di Milano, ha incassato oltre 400mila euro; ma anche i dati relativi ai compratori in sala, per l’82% di nazionalità italiana (come vi avevamo raccontato qui). In questo contesto promettente, la Galleria STILL di Milano presenterà la preview di 284 istantanee dei più grandi nomi della fotografia italiana e internazionale dall’Ottocento ad oggi, che saranno poi battute il 2 dicembre per la Minerva Auctions nella sede di Palazzo Odescalchi, a Roma.
Con la curatela di Marica Rossetti e Denis Curti, l’esposizione sarà principalmente un momento per potenziali compratori per vedere dal vivo e in anteprima nazionale, conoscere dettagli e quotazioni, di pezzi di Luigi Ghirri, Tazio Secchiaroli, Mario Giacomelli, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna; e poi Nan Goldin, David Goldblatt e Nobuyoshi Araki. Ma non è tutto: “L’anteprima milanese rappresenta una duplice opportunità: da una parte è l’occasione per poter proporre in visione le opere fotografiche, che verranno battute all’asta, dall’altra offre la possibilità al pubblico e ai collezionisti di proporre materiali fotografici per i cataloghi delle prossime aste in programma nel 2016 – spiega Denis Curti – Saranno 2 giornate di expertise fotografico intense”. L’appuntamento è per il 23 e 24 novembre. Intanto, nella nostra fotogallery, una piccola anticipazione dei lotti in catalogo…

– Marta Pettinau

Preview
23-24 novembre 2015
Galleria STILL
Via Balilla 36, Milano
www.stillfotografia.it
_
Preview
29-30 novembre – 1 dicembre 2015
Asta
2 dicembre 2015
Palazzo Odescalchi, Piazza SS. Apostoli 80, Roma
www.minervaauctions.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Pettinau

Marta Pettinau

Marta Pettinau nasce ad Alghero nel 1984, dove al momento vive e lavora. Ma con la valigia in mano. Laureata a Sassari in Scienze dei Beni Culturali, ha conseguito nel 2011 la laurea specialistica in Progettazione e Produzione delle Arti…

Scopri di più