Una domenica da museo. Dall’Hangar Bicocca di Milano alla GAM di Torino, pronti per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo: qui tutto il programma

Una domenica speciale da passare in famiglia: 600 musei italiani si preparano ad accogliere grandi e piccini nella terza Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. I servizi per la didattica sono ormai una componente fondamentale dell’offerta culturale proposta dalle istituzioni museali: dalle grandi mostre temporanee che si affidano a società specializzate in formazione artistica, ai […]

Una domenica speciale da passare in famiglia: 600 musei italiani si preparano ad accogliere grandi e piccini nella terza Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. I servizi per la didattica sono ormai una componente fondamentale dell’offerta culturale proposta dalle istituzioni museali: dalle grandi mostre temporanee che si affidano a società specializzate in formazione artistica, ai piccoli musei di provincia che contano sull’aiuto di volontari, le attività rivolte ai giovanissimi sono frequenti ed apprezzate e contribuiscono a garantire qualità e competenza delle strutture rivolte alla conservazione e alla diffusione del patrimonio artistico.
La giornata di domani 4 ottobre, nella maggior parte dei musei italiani, statali e privati, è dedicata proprio all’accoglienza delle famiglie, con laboratori, percorsi guidati, proiezioni, giochi, iniziative, attività in linea con le rispettive caratteristiche e vocazioni (hanno aderito capisaldi del contemporaneo come Hangar Bicocca a Milano e GAM di Torino, ma anche pinacoteche, collezioni storiche, musei archeologici, scientifici, delle tradizioni). Come accade da tempo nel resto d’Europa, anche il mondo della cultura nazionale si sta organizzando per poter coinvolgere sempre più le giovani generazioni e con esse i loro genitori, adottando formule “family friendly” che coniugano l’intrattenimento con attività di formazione e di reale avvicinamento all’arte e alla cultura.

Valeria Carnevali

http://www.famigliealmuseo.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valeria Carnevali

Valeria Carnevali

Sempre attratta dalle forme della cultura contemporanea come espressione delle dinamiche umane, in una prima vita ho vissuto e lavorato a Milano per inseguire da vicino l’evolversi del presente, collaborando con gallerie, spazi espositivi ed editori specializzati in arte e…

Scopri di più