The Couch, il nuovo club firmato ad Amsterdam da MVRDV. Giocare a tennis in un capolavoro. Tutte le foto

Un’opera volumetricamente modesta (solo 322 mq), ma in puro stile MVRDV: scultorea, senza fronzoli, in color block. È un tennis club, nuova realizzazione appena completata in patria, ad IJburg – est di Amsterdam, dal gruppo olandese. Un nuovo quartiere questo, in rapida espansione, che comprende sei isole artificiali e ospita, ad oggi, 16mila residenti. Affinché […]

Un’opera volumetricamente modesta (solo 322 mq), ma in puro stile MVRDV: scultorea, senza fronzoli, in color block. È un tennis club, nuova realizzazione appena completata in patria, ad IJburg – est di Amsterdam, dal gruppo olandese. Un nuovo quartiere questo, in rapida espansione, che comprende sei isole artificiali e ospita, ad oggi, 16mila residenti. Affinché all’espansione corrisponda un equo numero di infrastrutture e strutture per il pubblico, è stato appena inaugurato un grande centro sportivo che vanta 10 campi da tennis in terra battuta e una propria accademia, attirando famiglie e addetti al settore. Obiettivo del club è essere il più accessibile possibile: aperto, gratuitamente, 365 giorni l’anno. Punto focale del complesso è The Couch, una club house rosso ocra, che serve come piattaforma di osservazione per 200 spettatori. Una stecca, nella quale il tetto scende prima verso il lato sud , quindi si innalza di nuovo verso nord – fino ad un’altezza di sette metri – creando una tribuna informale, la cui superficie è stata piegata fino ad ottenere una rientranza concava per ospitare l’alloggiamento degli spalti.
Il risultato è, esternamente, un volume continuo sagomato e multifunzione, internamente, uno schiacciamento convesso. I servizi – quali spogliatoi, cucina, stoccaggio e toilette – sono posizionati alle due estremità del volume, permettendo allo spazio principale di rimanere il più flessibile possibile. All’interno, la costruzione in cemento è rivestita con caldi tasselli di legno certificato FSC, mentre l’involucro esterno è rivestito con un polimero EPDM, dello stesso colore e texture dei campi da tennis in terra battuta. La grande facciata in vetro consente ampia illuminazione naturale e offre una splendida vista dell’adiacente lago IJ. L’edificio, inoltre, risponde a norme di performance energetica poiché sarà riscaldato e reso efficace attraverso l’uso di un sistema di scambio termico col distretto. Un nuovo salotto con vista per IJburg, en plein air, dove la struttura sportiva diventa parte integrante della comunità in crescita.

Giulia Mura

www.mvrdv.nl

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Mura

Giulia Mura

Architetto specializzato in museografia ed allestimenti, classe 1983, da anni collabora con il critico Luigi Prestinenza Puglisi presso il laboratorio creativo PresS/Tfactory_AIAC (Associazione Italiana di Architettura e Critica) e la galleria romana Interno14. Assistente universitaria, curatrice e consulente museografica, con…

Scopri di più