Sky Arte Updates: Sardegna, l’isola dove hanno inizio le favole. Quelle dei creativi raccontati da Raffaello Fusaro nel suo documentario, da Antonio Marras a Paolo Fresu

Se c’è una regione italiana capace di coniugare l’asperità dei rilievi montuosi alle spiagge più incantevoli, un mare il cui blu si estende a perdita d’occhio con terre riarse e lunari, questa è la Sardegna. Uno scenario ben più complesso di quanto i “non isolani” siano portati a pensare, considerandola spesso e volentieri esclusivamente nei […]

Se c’è una regione italiana capace di coniugare l’asperità dei rilievi montuosi alle spiagge più incantevoli, un mare il cui blu si estende a perdita d’occhio con terre riarse e lunari, questa è la Sardegna. Uno scenario ben più complesso di quanto i “non isolani” siano portati a pensare, considerandola spesso e volentieri esclusivamente nei mesi estivi, come ambita meta turistica.
La Notte in Sardegna che gli spettatori trascorreranno venerdì 2 ottobre, grazie a Sky Arte HD, permetterà di restituire il giusto spessore a una terra vitale, che brucia di passione. A firmare il primo approfondimento è un “forestiero”, Raffaello Fusaro, che nel suo documentario racconta la Sardegna attraverso le parole – e le opere – dei suoi artisti. Le favole iniziano a Cabras, annuncia il titolo del lungometraggio.
Perché, sullo sfondo di un paesaggio surreale e fiabesco, nascono i vestiti dello stilista Antonio Marras, si librano le note dalla tromba jazz di Paolo Fresu o quelle emesse dalle pietre sonore dello scultore Pinuccio Sciola. Dall’isola madre hanno inizio i viaggi di tutti i creatori che dalla Sardegna prendono il largo innanzitutto con la fantasia; magari per salpare e navigare davvero gli oceani, come fa Gaetano Mura in solitaria.
Probabilmente, il coraggio e l’ardore sono caratteristiche innate del popolo sardo, grazie alle quali per millenni hanno potuto e saputo dominare le forze di una natura selvaggia. Finalmente addomesticata. E proprio sulla trasmissione delle tradizioni, di generazione in generazione, è incentrata la musica corale in Sardegna. A scoprirne i massimi rappresentanti del canto polifonico sardo sarà Joe Bastianich con il suo fido accompagnatore, il chitarrista Mike, in una tappa sull’isola del suo On the road – Joe Bastianich Music Tour.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più