Morta a 81 anni Hilla Becher. Con il marito Bernd formò una coppia creativa chiave per la storia delle fotografia: fondatori della celebre Scuola di Düsseldorf

I più romantici, o i più religiosi, potranno commentare che la coppia per tutta la vita inseparabile, ora potrà ricomporsi. Perchè questo è stato per due fra i maggiori protagonisti della fotografia, ma non solo, di larga parte del Novecento, fondatori di quella Scuola di Düsseldorf da cui sono usciti tanti giganti dell’attuale panorama creativo, […]

I più romantici, o i più religiosi, potranno commentare che la coppia per tutta la vita inseparabile, ora potrà ricomporsi. Perchè questo è stato per due fra i maggiori protagonisti della fotografia, ma non solo, di larga parte del Novecento, fondatori di quella Scuola di Düsseldorf da cui sono usciti tanti giganti dell’attuale panorama creativo, da Elger Esser ad Andreas Gursky, Candida Höfer, Axel Hütte, Thomas Ruff, Thomas Struth. Una coppia che si era divisa nel 2007, quando a 76 anni se ne era andato l’elemento maschile, Bernd. Ora giunge la notizia della scomparsa di Hilla Becher, morta il 10 ottobre all’età di 81 anni.
Fin dal 1959 il loro lavoro fotografico si era concentrato su edifici di archeologia industriale, immortralati per tipologie, silos, gasometri, altoforni, serbatoi d’acqua. La loro prima mostra, nel 1963 presso la Galleria Ruth Nohl a Siegen, aveva dato il via a una lunga serie in gallerie e musei di tutto il mondo, comprese diverse edizioni di Documenta Kassel, fino alla Biennale di Venezia del 1991, dove avevano vinto il Leone d’Oro per la scultura. Alla figura di Hilla, e in generale alla coppia, dedicheremo presto un ampio articolo di approfondimento: ora la omaggiamo con una gallery delle loro opere…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più