Come Alberto Sordi alla Biennale di Venezia. Al Museion di Bolzano inservienti cestinano un’opera del duo Goldschmied & Chiari

Non è la prima volta che accade. Era successo un anno fa a Bari, durante una mostra di arte contemporanea nella Sala Murat, dove una donna delle pulizie aveva cestinato un’opera realizzata con fogli di giornale; era successo anche al Museo d’Arte di Ravenna, sempre un annetto fa, dove un addetto alla manutenzione aveva stuccato […]

Non è la prima volta che accade. Era successo un anno fa a Bari, durante una mostra di arte contemporanea nella Sala Murat, dove una donna delle pulizie aveva cestinato un’opera realizzata con fogli di giornale; era successo anche al Museo d’Arte di Ravenna, sempre un annetto fa, dove un addetto alla manutenzione aveva stuccato un foro dipinto dallo street artist Eron. Ma è successo anche al Museo di Dortmund, dove una inserviente aveva gettato, scambiandolo per rifiuti, il contenuto in gesso di una bacinella di gomma nera opera dello scomparso scultore austriaco Martin Kippenberger. E come dimenticare la porta di Marcel Duchamp, esposta in Biennale di Venezia, gentilmente ritinteggiata dagli addetti alla manutenzione? O gli equivoci di Alberto Sordi in visita sempre alla Biennale, nel mitico film Le Vacanze Intelligenti?
In questi giorni è accaduto lo stesso al Museion di Bolzano. La sera prima del misfatto, all’interno del museo, c’era stata una festa. L’indomani, all’alba, il gruppetto di donne addette alla pulizie si è ritrovata per terra di tutto: bottiglie vuote, mozziconi di sigarette, coriandoli, cartacce varie, e persino scarpe e vestiti. Non avendo altra alternativa, si sono rimboccate le maniche e, scope in mano, hanno ramazzato via tutto. Puff, tutto gettato nei sacconi neri. Peccato, però, che tutto quello “sporco”, non era, in realtà, il lascito disonesto del party della sera prima, bensì l’opera d’arte contemporanea del duo Goldschmied & Chiari, inaugurata pochi giorni prima. Il titolo dell’opera? Dove andiamo a ballare stasera? La direttrice del museo di Bolzano, Letizia Ragaglia, intervistata dal quotidiano Alto Adige ha detto: “Avevamo avvisato il personale delle pulizie di pulire solo il foyer e lasciare il resto. Il danno è stato fatto, ma per fortuna riusciremo a rimediare perché l’installazione è stata cestinata fortunatamente nei sacchi della differenziata“. L’opera, dunque, verrà ripristinata a breve. Ma diciamoci la verità: al loro posto, quanti avrebbero sbagliato?

– Paolo Marella

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Paolo Marella

Paolo Marella

Barese, classe 1987, trapiantato maldestramente a Venezia. Laureando in Economia e Gestione dei Beni Culturali all'Università Ca' Foscari, coltiva da anni una forte passione per l'arte e la scrittura. Gli piace il mondo della comunicazione: quest'anno ha lavorato nell'ufficio stampa…

Scopri di più