Venezia Updates: l’esercito più piccolo del mondo. Gianfranco Pannone porta al Lido la Guardia Svizzera al tempo di Papa Francesco

La Guardia Svizzera al tempo di Papa Francesco. In occasione dell’anniversario della nascita del corpo Pontificio, è stato commissionato un documentario, L’esercito più piccolo del mondo, a Gianfranco Pannone. Il documentarista ha potuto girare per otto mesi negli spazi normalmente interdetti alle persone comuni. Ne è venuto fuori un inatteso racconto di vita quotidiana, fresco e sincero. […]

La Guardia Svizzera al tempo di Papa Francesco. In occasione dell’anniversario della nascita del corpo Pontificio, è stato commissionato un documentario, L’esercito più piccolo del mondo, a Gianfranco Pannone. Il documentarista ha potuto girare per otto mesi negli spazi normalmente interdetti alle persone comuni. Ne è venuto fuori un inatteso racconto di vita quotidiana, fresco e sincero. I ragazzi che compongono la Guardia sono giovani normalicon la condizione unica di possedere cittadinanza svizzera.

Loro, tagliaboschi, teologi, medici, farmacisti offrono i loro servigi per due anni, tempo in cui hanno modo di confrontarsi con la loro fede e anche con le loro esigenze terrene. Si chiedono, come noi che li vediamo alle porte di San Pietro con le alabarde e quei buffi vestiti, l’utilità e il significato di un’uniforme tanto singolare e ormai così anacronistica. Ma in fondo l’abito non conta, l’importante è svolgere la propria missione al meglio: proteggere il Papa. In questa intervista il regista ci racconta come ha realizzato il film.

Federica Polidoro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più