Sky Arte Updates: riflettori puntati sul cinema italiano e su uno dei suoi esponenti più discussi. Una serata con Pier Paolo Pasolini, tra il grande schermo e la Città Eterna

Sarà un’intensa nottata quella che Sky Arte HD dedicherà domani, venerdì 4 settembre, a uno degli intellettuali più anticonformisti del Novecento italiano. La Notte Pasolini vedrà protagonista lo sguardo combattivo, pungente e libero riservato da Pier Paolo Pasolini alla realtà in cui viveva, senza alcuna concessione alla censura. Non solo un poeta e un cineasta, […]

Sarà un’intensa nottata quella che Sky Arte HD dedicherà domani, venerdì 4 settembre, a uno degli intellettuali più anticonformisti del Novecento italiano. La Notte Pasolini vedrà protagonista lo sguardo combattivo, pungente e libero riservato da Pier Paolo Pasolini alla realtà in cui viveva, senza alcuna concessione alla censura. Non solo un poeta e un cineasta, un romanziere e un filosofo, ma anche un implacabile ritrattista della società nostrana, osservata dalle prime linee della scena culturale romana.
La serata in onore dell’indimenticato regista-scrittore si aprirà con uno dei suoi film più controversi, scandaloso per l’Italia degli anni Sessanta. La Rabbia – pellicola visionaria e modernissima – fu realizzata attingendo alla miniera di immagini di Mondo Libero, il cinegiornale settimanale prodotto da Gastone Ferranti. Il risultato è un sorprendente affresco dell’epoca, reso ancora più unico dall’intervento di voci fuori campo come quelle di Renato Guttuso e Giorgio Bassani.
L’imprescindibile legame tra Pasolini e la sua città sarà al centro di Pasolini, Roma storia di una passione – un viaggio emozionante attraverso la grande mostra che lo scorso anno il Palazzo delle Esposizioni della Capitale ha dedicato al rapporto tra l’intellettuale la Città Eterna. Una lunga sequenza dei volti popolarissimi che hanno costellato l’immaginario di Pasolini, i suoi ragazzi di vita e gli umili eroi delle borgate, frammenti di film e fotografie di scena, oltre alle pagine autografe di un autore che ha segnato il modo di osservare il Paese. Con tutto il coraggio di chi crede nella forza dell’immagine e della parola.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più