Sky Arte Updates: Iconografia dell’eroe moderno. Intervista a Jim Fitzpatrick, l’autore della più famosa rappresentazione di Che Guevara

Il corso della Storia sa restituire alla collettività alcuni esempi di individui capaci di combattere per i propri ideali, ben al di là del colore politico. Il leggendario Ernesto “Che” Guevara appartiene a questa categoria: Sky Arte HD dedica al suo spirito rivoluzionario l’appuntamento di lunedì 7 settembre, con la serie intitolata agli Eroi Moderni, […]

Il corso della Storia sa restituire alla collettività alcuni esempi di individui capaci di combattere per i propri ideali, ben al di là del colore politico. Il leggendario Ernesto “Che” Guevara appartiene a questa categoria: Sky Arte HD dedica al suo spirito rivoluzionario l’appuntamento di lunedì 7 settembre, con la serie intitolata agli Eroi Moderni, rileggendo la sua avventurosa esistenza alla luce dell’eredità storica.
Sostenitore degli ideali marxisti e figura chiave nella famosissima Rivoluzione cubana che portò all’insediamento di Fidel Castro, l’immagine di Che Guevara è diventata un’icona riconosciuta in tutto il mondo. Ma cosa sarebbe successo se il combattente Guevara non fosse stato ucciso in Bolivia il 9 ottobre 1967? Sarebbe comunque diventato il simbolo di una libertà rivoluzionaria, se non avesse trovato la morte mentre si batteva per i propri ideali?
Sono queste le domande da cui prende le mosse il documentario Che Guevara in onda lunedì – un’indagine sul mito del “comandante” negli anni successivi alla sua scomparsa, seguendone le tracce nel presente. Insieme al Professor Martin Kemp dell’Oxford University, voleremo a Dublino per incontrare Jim Fitzpatrick, l’autore della più famosa raffigurazione del guerrigliero, ispirata a una fotografia scattata da Alberto Korda nel 1960. Reinterpretato da Fitzpatrick nel 1968, l’inconfondibile volto del Che – dagli scarni tratti in bianco e nero su uno sfondo rosso fuoco – è entrato a tutti gli effetti nell’immaginario collettivo. Complice l’incredibile diffusione (anche commerciale), il ritratto eseguito dall’artista irlandese è diventato un’icona del Novecento.
Ma quanto resta della vera storia di Guevara fra le pieghe di questa immagine? Quanto traspare, non solo del fervente rivoluzionario, ma anche di tutte le anime incarnate da Guevara nella sua vita – da intellettuale a medico, da scrittore a teorico militare? L’esclusiva intervista a Fitzpatrick seguirà il filo di questi interrogativi e dell’incredibile potere che l’icona “Che” – l’uomo e l’immagine – non smette di sprigionare.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più