Sky Arte Updates: La moda, oltre la passerella. Occhi puntati sulle fotografie di Roxanne Lowit e Peter Lindbergh, creatori di una nuova iconografia fashion

La moda non è solo sfilate, party sfavillanti e corpi perfetti avvolti da abiti altrettanto straordinari. La moda è anche passione, fatica e lavoro, alla ricerca meditata del risultato migliore. Sky Arte HD dedica all’identità sommersa della moda la speciale Fashion Night di venerdì 18 settembre, alla scoperta di volti e storie sottratti al backstage […]

La moda non è solo sfilate, party sfavillanti e corpi perfetti avvolti da abiti altrettanto straordinari. La moda è anche passione, fatica e lavoro, alla ricerca meditata del risultato migliore. Sky Arte HD dedica all’identità sommersa della moda la speciale Fashion Night di venerdì 18 settembre, alla scoperta di volti e storie sottratti al backstage e capaci, da dietro le quinte, di sovvertire le regole del sistema glamour.

ROXANNE LOWIT, DALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA
Il documentario che inaugurerà la serata è stato presentato su uno dei più celebri red carpet della scena internazionale, quello della Mostra del Cinema di Venezia appena conclusa. Proiettato nell’ambito della One Night Exhibition – evento organizzato da Vanity Fair in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà – Roxanne Lowit – Magic Moments è il documentario diretto da Yvonne Sciò e intitolato a una delle più celebri fotografe newyorkesi. In prima visione assoluta su Sky Arte HD, l’inedito ritratto della Lowit farà luce non solo sulla sua strabiliante carriera, ma anche su un’intera epoca – che dal mitico Studio 54 raggiunge i giorni nostri.
Grazie a un obiettivo puntuale e lucido, negli anni Settanta Roxanne Lowit è stata pioniera di una fotografia di backstage applicata alla moda, capace di immortalare volti e situazioni a un passo dai riflettori di New York, Milano e Parigi. Le numerose testimonianze esclusive contribuiscono a comporre il mosaico dell’universo fashion – da David LaChapelle a Giorgio Armani, da Sophia Loren a Julian Schnabel – in un viaggio che la regista Yvonne Sciò, amica della fotografa, sa orchestrare con maestria.

LE TOP MODEL DI PETER LINDBERGH
È sempre un celeberrimo fotografo a ritrarre, in maniera non convenzionale, le due top model protagoniste di Eva Herzigova e Milla Jovovich secondo Peter Lindbergh, il documentario in prima visione che illustra il rapporto tra le due muse dello stile e il geniale artista dello scatto, sullo sfondo del fashion system di allora. Icone indiscusse degli anni Novanta, le due modelle provenienti dall’Est segnarono un’epoca grazie al loro rifiuto dello stereotipo glamour hollywoodiano e alla loro forza – d’animo ed estetica.
Peter Lindbergh fu uno dei primi fotografi a notare il potenziale dirompente delle due top model, riuscendo a immortalarlo nei suoi iconici ritratti. Senza indulgere in edulcorate interpretazioni, gli scatti dell’artista tedesco restituiscono l’immaginario controcorrente di un’era.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più