Bernardí Roig ospite dei Martedì Critici. Inizia con un noto artista internazionale la nuova stagione romana, negli spazi del Tempietto del Bramante

Dopo la pubblicazione dell’ampio volume edito da Maretti, che celebra e documenta i primi cinque anni di attività, e prima dell’avvio delle quattro mostre riassuntive allestite nelle sale della Temple University di Roma, I Martedì Critici tornano con il consueto format di incontri pubblici: una platea, un artista (ma anche un gallerista, un architetto, uno […]

Dopo la pubblicazione dell’ampio volume edito da Maretti, che celebra e documenta i primi cinque anni di attività, e prima dell’avvio delle quattro mostre riassuntive allestite nelle sale della Temple University di Roma, I Martedì Critici tornano con il consueto format di incontri pubblici: una platea, un artista (ma anche un gallerista, un architetto, uno storico dell’arte) e due curatori a introdurre e guidare la conversazione.
La nuova stagione porterà, in diverse sedi istituzionali capitoline, una serie di artisti italiani ed internazionali, a cominciare da Bernardí Roig (Palma de Mallorca, 1965), ospite del suggestivo Tempietto del Bramante sul Gianicolo. L’evento, atteso per il 22 settembre, è realizzato in collaborazione con la Real Academia de España en Roma.
Celebre per le sue sculture iperrealiste, a grandezza naturale, Roig ha sviluppato negli anni un’iconografia riconoscibile e dall’impatto visivo forte: i suoi uomini robusti, imponenti, fatalmente candidi – consegnati ad un candore che è un misto di inquietudine e alienazione – vivono fra spazi pubblici e museali, colti in pose svariate e sempre ambigue: a riposo, in tensione, appesi, sospesi e muti, abbandonati e in contemplazione, sono figure goffe eppure lievi, presenze concrete e insieme ectoplasmatiche; a illuminarle, spesso, delle gelide luci a neon, che diventano frammenti oggettuali di un racconto muto, sottilmente disperato, ferocemente contemporaneo.
L’incontro, introdotto da Alberto Dambruoso e Guglielmo Gigliotti, è un’occasione speciale di approfondimento, in concomitanza con la mostra personale di Roig, inaugurata il 21 settembre presso la Galleria Marie-Laure Fleisch, a Roma.

– Helga Marsala

 Bernardí Roig
a cura di Alberto Dambruoso e Guglielmo Gigliotti
22 settembre 2015, ore 18.30
Tempietto del Bramante
Piazza San Pietro in Montorio 3 al Gianicolo, Roma
[email protected]
www.imartedicritici.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più