Sky Arte Updates: A proposito di Susan Sontag. Ritratto a tutto tondo dell’autrice dello storico saggio Sulla Fotografia, nel documentario diretto da Nancy Kates

SUSAN SONTAG, LA VOCE DI UNA GENERAZIONE Esiste un limitato numero di personalità capaci di lasciare una traccia indelebile sia nel proprio tempo sia in quello a venire. Una di queste è la protagonista di Regarding Susan Sontag, il documentario in onda su Sky Arte HD nella serata di lunedì 31 agosto, in prima visione […]

SUSAN SONTAG, LA VOCE DI UNA GENERAZIONE
Esiste un limitato numero di personalità capaci di lasciare una traccia indelebile sia nel proprio tempo sia in quello a venire. Una di queste è la protagonista di Regarding Susan Sontag, il documentario in onda su Sky Arte HD nella serata di lunedì 31 agosto, in prima visione assoluta. Diretto da Nancy Kates, il lungometraggio ritrae una delle voci più schiette della letteratura e della critica novecentesche, ripercorrendone la storia.
Con uno sguardo delicato e attento, la regista americana riannoda i fili della vita privata e professionale di Susan Sontag, scomparsa nel 2004 a causa della leucemia e ritenuta una delle intellettuali più influenti e anticonformista che il secolo scorso abbia conosciuto. Icona politica e letteraria di intere generazioni, la Sontag non rinunciò mai a difendere le proprie convinzioni, fossero esse dichiaratamente femministe o politicamente schierate in difesa dei diritti umani contro i drammi dei conflitti armati.

Susan Sontag

Susan Sontag

DALL’UNIVERSITÀ ALLA PRODUZIONE LETTERARIA
Interessata a esaminare le dinamiche della società in cui era immersa, la Sontag abbandonò la carriera accademica per dedicarsi alla letteratura, soffermandosi sull’analisi di tematiche culturali a lei vicine come la fotografia, la guerra, la malattia e il terrorismo. È sua infatti la firma di saggi passati alla storia quali Against Interpretation, On Photography e Regarding the Pain of Others. Contraria alle definizioni di genere, Susan Sontag dimostrò grande libertà anche nelle sue relazioni personali, senza a sua volta attribuire una definizione univoca alla propria sessualità.
La forza del documentario in onda lunedì risiede nell’incredibile archivio di materiali usati per rendere ancora più realistico il ritratto della Sontag. Oltre ad alcune interviste rilasciate dalla stessa scrittrice, il film raccoglie anche le testimonianze di amici, colleghi e compagni – tra cui la coreografa Lucinda Childs, la sorella minore Judith e il poeta Wayne Koestenbaum. La voce dell’attrice nominata all’Oscar Patricia Clarkson interpreta alcuni stralci di libri e saggi firmati dall’intellettuale, rendendo il suo ricordo quanto mai vivo e attuale.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più