PHOULAR, spirito pittorico, tecnica fotografica, qualità del made in Italy. Ad AltaRoma ci si veste di fotografie con il progetto di Renato Cerisola

Scatti fotografici d’autore stampati su tessuto. E da indossare. Una ricerca artistica nata nel 2012 per l’eclettico fotografo Renato Cerisola, oggi novità assoluta nel settore tessile internazionale. PHOULAR  “Fotografie da indossare” è un progetto intuitivo e brand d’Alta Gamma costruito sulla stretta connessione tra fotografia, pittura e moda. E Altaroma diventa il palcoscenico ideale dove […]

Scatti fotografici d’autore stampati su tessuto. E da indossare. Una ricerca artistica nata nel 2012 per l’eclettico fotografo Renato Cerisola, oggi novità assoluta nel settore tessile internazionale. PHOULAR  “Fotografie da indossare” è un progetto intuitivo e brand d’Alta Gamma costruito sulla stretta connessione tra fotografia, pittura e moda. E Altaroma diventa il palcoscenico ideale dove presentare una capsule collection dal forte impatto visivo, in cui la definizione dell’immagine sfuma sulle texture.
Movimento e sfocature catturano l’attenzione ed esaltano l’emotività dello scatto fotografico. Materiali selezionati, in particolare la seta, per immagini coinvolgenti che diventano un punto di incontro tra le arti, in tutte le loro declinazioni. Nasce così un dialogo immaginario tra la moda e la pittura, unitamente all’Intentional Camera Movement (ovvero il movimento intenzionale e controllato della fotocamera nel momento dello scatto): una tecnica che privilegia l’assenza di intervento in postproduzione, ottenendo una resa emozionale nell’opera finale. Il richiamo è a Claude Monet, Auguste Renoir, Camille Pissarro. Proprio come nell’arte impressonista, infatti, Cerisola cerca di immortalare l’istante en plein air, dalle prime luci dell’alba fino al tramonto, rubando alla notte le sue ombre più scure. Con uno stile personale e riconoscibile, l’artista gioca con le composizioni cromatiche, rincorrendo il movimento dei colori.
Nulla è statico, tutto si muove, perché il cambiamento sta nella natura delle cose”, afferma. “Linee e contorni mutano, si saturano i colori e sfumano le forme in nuove prospettive. La lettura non si misura solo con gli occhi, ma anche con un “sentire” che appartiene all’universo interiore”.
Ed è proprio il movimento il protagonista indiscusso del brand PHOULAR by Renato Cerisola. Pregiate pashimine in cashmere realizzate in Nepal si alternano a foulard in seta e in micromodal prodotti con materie prime di alta qualità: autentici manufatti creativi, esempi di gusto e qualità tutti italiani, proposti in edizione limitata durante le sfilate romane.

– Gustavo Marco P. Cipolla

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Gustavo Marco P. Cipolla

Gustavo Marco P. Cipolla

Classe 1984, calabrese di origini, romano di adozione, Gustavo Marco P. Cipolla è un cittadino del mondo. Ama viaggiare, quando gli è possibile, e confrontarsi con realtà e culture sempre differenti. Le sue esperienze formative e professionali sono diverse: dalla…

Scopri di più