Sky Arte Updates: Notte al Museo? Più di uno! Una visita esclusiva nelle più celebri collezioni del mondo, dai Musei Vaticani al nuovo Whitney di Renzo Piano

Quattro musei, una sola notte. È questa l’intensa tabella di marcia della lunga maratona in onda sabato 1 agosto su Sky Arte HD, a partire dalle 21:10. Da una parte all’altra del mondo, i telespettatori faranno tappa in alcune delle più celebrate istituzioni museali, ritratte dall’interno grazie ad avanzate tecnologie video-digitali. Si comincia da Londra, […]

Quattro musei, una sola notte. È questa l’intensa tabella di marcia della lunga maratona in onda sabato 1 agosto su Sky Arte HD, a partire dalle 21:10. Da una parte all’altra del mondo, i telespettatori faranno tappa in alcune delle più celebrate istituzioni museali, ritratte dall’interno grazie ad avanzate tecnologie video-digitali.
Si comincia da Londra, culla di un vero e proprio scrigno: il Natural History Museum, custode di specie e varietà oggi in via di estinzione o già irrimediabilmente perdute. A guidare la visita tra le sale del museo il compianto sir Richard Attenborough – quel John Hammond titolare del Jurassic Park di Steven Spielberg – in un viaggio che torna indietro nel tempo, fino all’era in cui la Terra era ancora abitata dai dinosauri.

L'orologio del Musée d'Orsay di Parigi

L’orologio del Musée d’Orsay di Parigi

Una rapida attraversata della Manica e raggiungiamo Parigi, con la sua collezione di musei tra cui spicca il Museo d’Orsay, uno dei luoghi più suggestivi di Francia, un edificio che è sopravvissuto nei secoli reinventandosi continuamente. Ne conosceremo La storia segreta, in cui si intrecciano le vicende di Manet, Degas, Monet, Renoir, Cézanne, Van Gogh, Gauguin e di tutti i prestigiosi nomi che hanno fatto la storia dell’arte europea del secondo Ottocento, trasformando i capolavori di un’epoca in irripetibili icone della cultura moderna.
Roma, per secoli capitale di un impero non solo geografico, è una tappa obbligata nel viaggio notturno alla scoperta dei musei mondiali. I Musei Vaticani sono di per sé inestimabili beni culturali, custodi di collezioni che rappresentano i diversi modi in cui la classicità è stata intesa nel corso della Storia, spaziando dal gruppo scultoreo ellenistico del Laocoonte agli affreschi michelangioleschi della Cappella Sistina. Classificato come il contenuto d’arte più visto nei cinema del mondo da sempre, il documentario in onda sabato ci farà tuffare tra le meraviglie raccolte nei musei del Papa, guidati dallo stesso direttore Antonio Paolucci.

La nuova sede del Whitney Museum of American Art, progettata da Renzo Piano

La nuova sede del Whitney Museum of American Art, progettata da Renzo Piano

L’ultima destinazione del viaggio è dall’altra parte dell’oceano, a New York, dove svetta la nuova sede del Whitney Museum of American Art, recentemente presentata dal “nostro” Renzo Piano. Nove piani si erigono tra la High Line e lo Hudson River, mettendo in relazione la città con il resto del mondo. Le grandi pareti di vetro del piano terra lasciano che lo sguardo possa spaziare sulle strade, fino al parco adiacente e al Waterfront. Il museo diventa così uno spazio aperto e sempre accessibile, un luogo di incontro e discussione, che porta a colloquio pubblico e privato, come anche architettura e natura.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più