Lo Strillone: il modello Torino per vincere la crisi con la cultura su Libero. E poi Summit della Cultura a Milano, Pei-Shen Qian

Ci vuole il modello Torino per rilanciare il turismo. Libero commenta “il pesante calo di oltre il 50% degli indici borsistici di Hong Kong e Pechino, e le previsioni di un brusco ridimensionamento del Pil, che scatenano turbolenze e fuga degli investitori, non solo dalle borse cinesi, ma anche da quelle europee”. E la soluzione […]

Ci vuole il modello Torino per rilanciare il turismo. Libero commenta “il pesante calo di oltre il 50% degli indici borsistici di Hong Kong e Pechino, e le previsioni di un brusco ridimensionamento del Pil, che scatenano turbolenze e fuga degli investitori, non solo dalle borse cinesi, ma anche da quelle europee”. E la soluzione è il modello Torino, “dove grazie all’efficienza, capacità e intraprendenza dei sue sindaci, che si sono susseguiti alla guida della città, Chiamparino e Fassino, il numero di presenze annue si è moltiplicato in dieci anni per sei, i musei sono stati portati al top, vedi Egizio ritornato agli antichi splendori, le manifestazioni culturali-attrattive e congressuali hanno raggiunto i livelli delle miglior metropoli del globo, sia per quantità che per qualità, i posti letto sono in continua moltiplicazione, così come le griffe più importanti hanno aperto propri esercizi commerciali, il tutto è avvenuto in meno di 8 anni e l’onda è in continua crescita”.

Rappresentati di tutto il pianeta, dagli Stati dell’area euro a molti mediorientali. Dall’Afghanistan alla Cina, dal Gabon alla Grecia, dall’Iran a Israele, dal Messico alla Palestina,dall’Oman alla Russia, dal Myanmar alla Serbia, dalla Corea del Sud agli Emirati, dagli Stati Uniti allo Zimbabwe. Il Corriere della Sera presenta il summit della Cultura che per due giorni all’Expo di Milano accoglie ministri, intellettuali e artisti di tutto il mondo: “E se viene da chiedersi cosa abbiano in comune uno con l’altro, molti di questi, la risposta sta proprio nel messaggio che la due giorni intende mandare: il patrimonio culturale, in tutte le sue forme ed espressioni, è l’identità e la memoria storica di popoli, di civiltà e di ciascuno di noi”. Special guest? “La seconda sessione di lavori verrà aperta da una lectio del professor Umberto Eco e si concluderà con la visita ai padiglioni di Expo”. Il piccolo cinese che “resuscitò” Jackson Pollock. Su La Stampa Francesco Bonami racconta la storia di Pei-Shen Qian, che si era specializzato nel falsificare i maestri dell’espressionismo astratto americano: “dopo lo scoppio dello scandalo, che ha portato in carcere i due mercanti d’arte che gli avevano commissionato i falsi, per evitare guai l’artista si è rifugiato in Cina”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più