La street art va in provincia. Le foto dei primi murales di Pubblica, nuovo festival promosso da Kill The Pig a Selci, vicino Rieti

Non solo Roma, con le sue periferie da riqualificare ed il suo centro storico in dialogo con i linguaggi contemporanei. Anche la provincia del Lazio scopre, sempre di più, la street art. Dopo “Memorie Urbane”, grande festival che ha toccato realtà come Gaeta, Latina, Terracina, Frosinone, arriva adesso “Pubblica”, nuovo progetto ideato dall’associazione Kill The […]

Non solo Roma, con le sue periferie da riqualificare ed il suo centro storico in dialogo con i linguaggi contemporanei. Anche la provincia del Lazio scopre, sempre di più, la street art. Dopo “Memorie Urbane”, grande festival che ha toccato realtà come Gaeta, Latina, Terracina, Frosinone, arriva adesso “Pubblica”, nuovo progetto ideato dall’associazione Kill The Pig. Siamo a Selci, comune di mille anime in provincia di Rieti, sbocciato nel X secolo sulle propaggini occidentali dei monti Sabini, a pochi chilometri dal fiume Tevere. In collaborazione con l’amministrazione e grazie al supporto della Banca di Credito Cooperativo di Roma, nel mese di luglio è partito il festival, che fino al prossimo settembre terrà impegnata una comunità temporanea di artisti, per la realizzazione di murales distribuiti fra case, palazzi e strutture urbane. “Ogni intervento”, spiegano dal team di Kill The Pig, “rappresenta uno specifico dialogo tra i valori del territorio e le intuizioni degli artisti protagonisti, a volte ripercorrendo estetiche consolidate, altre invece puntando su contrasti fruttuosi”.

Fio Silva - Pubblica, 201

Fio Silva – Pubblica, 201

Un mix fra nomi di rilievo e figure emergenti, sia italiani che internazionali. Fio Silva, argentina, 24 anni, ha reinventato i muri di una scuola e la pavimentazione di un anfiteatro con i suo intrecci floreali color pastello e le sue astrazioni liriche legate al paesaggio; subito dopo Diego Ritmo ha dipinto su un muro lungo e basso, per una superficie di 42 metri x 6, un fregio dalle atmosfere pop-fantasy; quindi il quartetto composto da Emmeu, Solo, Diamond e Marcy ha trasformato un’anonima cabina dell’alta tensione Enel in una micro unità creativa, un’architettura urbana marginale ridisegnata da un innesto di lettering geometrici, memorie grafiche Decò, ritratti futuristici o pescati da fumetti d’epoca. L’opera anticipa i prossimi interventi che ognuno realizzerà singolarmente per Pubblica.
Infine, Luis Gomez, noto per le sue atmosfere barocche ed il suo realismo drammatico, ha dipinto un muro di 13 metri x 9, sulla via principale di Selci: un ritratto di donna, dalle fattezze classiche, risolto in un banco e nero che richiama la morbidezza della grafite.  Quasi uno schizzo a matita su un foglio, proiettato su una delle pareti più imponenti del centro.

– Helga Marsala

www.facebook.com/pubblica?fref=ts

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più