Firenze Michelangiolesca: premiati Jan Fabre, Cristina Acidini, Domenico Bianchi, Marco Casamonti, Alba Donati. E in Piazza Signoria fa discutere il Gigante che ammicca al David…

Un programma di eventi e concerti, di lectio e mostre, di spettacoli multimediali e performance urbane, dedicato al genio dei Rinascimento. Dopo aver lanciato lo scorso anno una serata fra performance urbane, proiezioni multimediali e letture in occasione del 450° anniversario della morte di Michelangelo, Sergio Risaliti e Umberto Montano sviluppano il progetto e presentano […]

Un programma di eventi e concerti, di lectio e mostre, di spettacoli multimediali e performance urbane, dedicato al genio dei Rinascimento. Dopo aver lanciato lo scorso anno una serata fra performance urbane, proiezioni multimediali e letture in occasione del 450° anniversario della morte di Michelangelo, Sergio Risaliti e Umberto Montano sviluppano il progetto e presentano a Firenze fino al 19 luglio la prima Settimana Michelangiolesca, promossa dal Comune e dal Mercato Centrale di Firenze in collaborazione con diverse istituzioni: che si svolgerà prevalentemente sul sagrato della Basilica di San Lorenzo, ma anche in altri luoghi come Piazza Santa Croce, Piazza Signoria, Museo di Casa Martelli.
La settimana ha preso il via martedì 14 luglio con il Premio Cave Michelangelo, patrocinato dal Comune di Carrara, “nato per omaggiare personaggi di rilievo internazionale che si sono distinti nei campi in cui eccelse il grande artista fiorentino, che fu scultore, architetto, pittore e poeta”. I premiati sono Domenico Bianchi per la Pittura, Jan Fabre per la Scultura, Marco Casamonti per l’Architettura e Alba Donati per la Poesia. Il premio speciale per la Storia dell’Arte è stato assegnato a Cristina Acidini che, nel corso della sua carriera di studiosa, ha dedicato numerosi saggi e una vasta attività editoriale alla figura dell’artista.
Nell’ambito del programma, è stato poi installato in Piazza della Signoria un grande blocco di marmo di 40 tonnellate delle stesse dimensioni di quello utilizzato da Michelangelo per scolpire il David: il Gigante – questo il titolo – è stato innalzato in linea con la copia del David realizzata da Luigi Arrighetti nel 1910, dopo il trasferimento dell’originale alla Galleria dell’Accademia. E subito in città è partito il dibattito sull’opportunità di creare tale sintonia plastica: noi vi mostriamo una serie di immagini, voi che ne dite?

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più