Art Digest: Horowitz, Miami batte NY nel fiera-mercato estivo. Troika, giù le mani dall’arte. Occhio a far incazzare Douglas Gordon

In Europa d’estate impazza il calcio-mercato, oltre oceano il… fiera-mercato. Noah Horowitz, dal 2011 direttore dell’Armory Show, volerà in Florida a dirigere Art Basel Miami Beach… (nytimes.com) La Troika mette le mani nell’arte? Il governo tedesco pensa a una legge protezionistica, e tanti elementi del mercato dell’arte salgono sulle barricate. Thaddaeus Ropac consiglia a Georg […]

Noah Horowitz

In Europa d’estate impazza il calcio-mercato, oltre oceano il… fiera-mercato. Noah Horowitz, dal 2011 direttore dell’Armory Show, volerà in Florida a dirigere Art Basel Miami Beach… (nytimes.com)

La Troika mette le mani nell’arte? Il governo tedesco pensa a una legge protezionistica, e tanti elementi del mercato dell’arte salgono sulle barricate. Thaddaeus Ropac consiglia a Georg Baselitz a ritirare i suoi lavori dai musei… (wsj.com)

È il primo insediamento romano permanente trovano nella zona. Un accampamento risalente a circa 2000 anni fa, che ospitava 5mila uomini, è stato trovato vicino a Gerusalemme… (abc.es)

Attenzione a stroncare Douglas Gordon, e se lo fate stategli a debita distanza. Arrabbiato per alcuni articoli negativi, l’ex Turner Prize ha mezzo demolito a colpi di ascia il teatro di Manchester dove stava lavorando… (elegraph.co.uk)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.