Storia dell’arte e pittura, per una scuola più bella. In provincia di Mantova gli studenti reinventano un’aula, ispirandosi ai grandi maestri

La buona scuola è anche una scuola bella (oltre che sicura)? Dovrebbe, quantomeno. Non lasciando che il piano dell’estetica e del comfort rimangano sul fondo, come fattori accessori. Un ambiente sano è quello in cui igiene, servizi, arredi, materiali siano all’altezza degli attuali standard europei; e in cui anche arte e design abbiano, in qualche […]

La buona scuola è anche una scuola bella (oltre che sicura)? Dovrebbe, quantomeno. Non lasciando che il piano dell’estetica e del comfort rimangano sul fondo, come fattori accessori. Un ambiente sano è quello in cui igiene, servizi, arredi, materiali siano all’altezza degli attuali standard europei; e in cui anche arte e design abbiano, in qualche modo, un ruolo. Non solo in senso didattico. Così, se abbiamo spesso parlato dei murales che reinventano spazi esterni, corridoi e facciate delle scuole, in un dialogo serrato tra artisti e studenti, ci sono casi in cui un aiuto arriva dal basso, provando a migliorare quel che c’è. Grazie all’impegno di presidi, insegnanti e allievi.
È quello che è accaduto nella scuola media di Quistello, un comune in provincia di Mantova, dove l’aula di storia dell’arte si è trasformata in una galleria d’immagini celebri, rubate ai più grandi pittori e scultori di tutti i tempi.

Scuola media di Quistello - foto Gazzetta di Mantova

Scuola media di Quistello – foto Gazzetta di Mantova

Pagine di un manuale, srotolate lungo una parate di quindici metri per uno, grazie all’estro ed al talento di quarantacinque studenti, guidati dalla professoressa Erica Rampani e con l’avallo della dirigente scolastica Nadia Cavallini, tutti coinvolti nell’opera di restyling: il muro grigio di un’aula qualunque, dopo opportuna pulitura e preparazione tecnica, ha accolto delle riedizioni delle pitture rupestri, dei templi dell’antica Grecia, del busto di Nefertiti, del cesto di frutta di Caravaggio, passando per Degas, Lichtenstein, Mirò, Keith Haring, Klimt… Un lavoro durato un anno intero, tra ricerca, selezione iconografica, approfondimento e realizzazione, ridisegnando uno spazio anonimo a misura di una micro comunità umana e culturale. Manifesto perfetto per l’agognato rafforzamento della storia dell’arte nelle scuole.
A completare l’opera anche l’intervento sulle sedie, ridipinte dai ragazzi con decorazioni e stili diversi, anche in questo caso mostrando una cura e un gusto da piccoli professionisti. Il progetto, il prossimo anno, si allargherà ai corridoi e ad altre aule. Buone pratiche che sbocciano, tra le periferie del Paese, suggerendo spirito, desideri, esigenze e passioni di chi la scuola la fa e la immagina, ogni giorno.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più