Sky Arte Updates: alla scoperta di Matera, patrimonio UNESCO protagonista della nuova stagione di Sette Meraviglie

Telecamere e droni per riprendere le vestigia di una cultura millenaria, quella italiana. Anche quest’anno, giunto alla sua seconda stagione, il format Sette Meraviglie mette in campo il meglio che la tecnologia audiovideo contemporanea ha da offrire, per dare agli spettatori di Sky Arte HD un’esperienza allo stesso tempo completa e ravvicinata delle bellezze d’Italia. […]

Telecamere e droni per riprendere le vestigia di una cultura millenaria, quella italiana. Anche quest’anno, giunto alla sua seconda stagione, il format Sette Meraviglie mette in campo il meglio che la tecnologia audiovideo contemporanea ha da offrire, per dare agli spettatori di Sky Arte HD un’esperienza allo stesso tempo completa e ravvicinata delle bellezze d’Italia.
Altri sette punti strategici vanno ad aggiungersi alla mappa culturale del Bel Paese, tracciata dal canale televisivo sulla scorta dell’elenco di circa cinquanta siti nazionali che l’UNESCO ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità.
Nella prima puntata della nuova stagione, in onda martedì 9 giugno alle 21:10, le telecamere sorvoleranno la prima delle Sette Meraviglie, quella stessa città scelta come Capitale Europea della Cultura nel 2019. Parliamo di Matera, i cui Sassi sono stati il primo sito dell’Italia meridionale iscritto nella lista UNESCO.
A tutti gli effetti, il paesaggio urbano di Matera è unico al mondo, per la straordinaria continuità mostrato dall’insediamento nonostante il susseguirsi di epoche e civiltà. Anzi, i Sassi di Matera mostrano tuttora ogni fase della loro evoluzione: le architetture scavate nella viva roccia sono tanto simili per concezione ai villaggi preistorici o alle civiltà ruprestri orientali, quanto si sono dimostrate capaci di integrare nuovi elementi nel corso dei secoli. Il tessuto urbano presenta allora case disposte a gradoni come in un teatro classico, fortificazioni tipiche della società normanno-sveva, chiese bizantine e facciate barocche. Matera racconta più di una storia, a dispetto dell’apparenza silenziosa e inespugnabile che le viene conferito dalla sua natura materiale, di “città di pietra”.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più